Loic Serra prende il posto di Enrico Cardile in Ferrari: una nuova era per il Cavallino
Dopo l’addio di Enrico Cardile alla Ferrari, che ha deciso di intraprendere un nuovo progetto con Aston Martin (leggi qui i dettagli), la scuderia di Maranello ha scelto il suo successore. Si tratta di Loic Serra, già legato alla Ferrari dal 2023 nell’ambito delle sospensioni e degli pneumatici. L’ingegnere meccanico francese, con una lunga esperienza in Formula 1, prenderà le redini della direzione tecnica del telaio e dell’aerodinamica, un ruolo chiave per la vettura del 2025 del Cavallino.
L’esperienza di Loic Serra in Formula 1
Serra, 52 anni, vanta 18 anni di esperienza in Formula 1, avendo lavorato in scuderie prestigiose come BMW-Sauber e Mercedes.
La sua carriera inizia dopo gli studi ad Aix-en-Provence e Parigi, quando viene assunto in Michelin nel 1996. Durante questo periodo, ha collaborato con Pierre Waché, attuale direttore tecnico di Red Bull. Nel 2006, Serra si è trasferito in BMW-Sauber, ricoprendo il ruolo di capo delle prestazioni, e successivamente, nel 2010, è approdato in Mercedes, dove è stato protagonista del ciclo vincente di sette anni della casa tedesca.
Un nuovo ruolo strategico per Serra in Ferrari
Dal 1° ottobre 2024, Serra assumerà ufficialmente il ruolo di direttore tecnico al telaio (Area Chassis) in Ferrari, dopo un periodo di gardening leave. Il suo compito sarà lavorare sulla vettura del 2025, una sfida ambiziosa che segna un passo cruciale per il futuro della Ferrari in Formula 1.
Serra sarà alla guida delle divisioni di Chassis Project Engineering (affidata a Fabio Montecchi), Vehicle Performance (affidata a Marco Adurno), Aerodynamics (affidata a Diego Tondi), Track Engineering (affidata a Matteo Togninalli) e Chassis Operations (affidata a Diego Ioverno), così come specificato del comunicato stampa della Ferrari diramato nella giornata di ieri sui vari social della Scuderia, contribuendo a migliorare la competitività della scuderia.
Un grande acquisto per la Ferrari e il futuro con Hamilton
Serra rappresenta il primo grande acquisto dell’era Frédéric Vasseur in Ferrari, e si troverà a collaborare con Lewis Hamilton, che si unirà alla squadra a partire dal 2025. Oltre a Serra, il ruolo di Jerome d’Ambrosio è stato confermato, con l’ex pilota impegnato nel coordinamento delle attività strategiche della Scuderia.
La scelta di affidarsi a figure di alto profilo come Serra e d’Ambrosio dimostra la chiara intenzione di Vasseur di rinnovare e rafforzare la Ferrari, cercando di raggiungere un equilibrio strategico e consolidare i progressi della squadra per il futuro.
Continua a seguire Bobet News per tutti gli aggiornamenti sulla Ferrari e il mondo della Formula 1!
Comments (1)
[…] Ferrari ha scelto di puntare su Loic Serra per sostituire Enrico Cardile (te lo sei perso? Leggi qui), quindi era ormai scontato che Newey prendesse una strada differente e prendesse la decisione che […]