L’Italia batte 4-1 l’Israele ed è ad un passo dai quarti
Gli azzurri al momento guidano il gruppo A2 con ben 10 punti, uno in più alla Francia e ben sei in più al Belgio, mentre gli avversari dell’Israele sono ultimi in classifica a zero punti. La squadra di Luciano Spalletti hanno fatto passare qualche minuto prima di mettere in difficoltà gli israeliani. La nota negativa della partita è stato il gol subito, ma nelle ultime otto gare disputate dalla nazionale italiana, gli azzurri hanno sempre subito almeno una rete.
Cambi nelle due formazioni
Rispetto alla gara precedente, quella contro il Belgio, il commissario tecnico ha cambiato tre tasselli nell’undici iniziale: tra i pali avevamo anticipato la presenza di Vicario, in règia Fagioli al posto di Ricci e a subentrare allo squalificato Pellegrini c’era Raspadori accanto a Retegui.
Al fronte opposto Ben Simon ha cambiato, rispetto al match contro la Francia, due uomini in attacco: Dor Peretz e Madmon al posto di Gandelman e Baribo.
Gara sbloccata sul finale del primo tempo
Pericoloso l’Israele al settimo minuto: Fagioli perde palla sulla trequarti, Gloukh tenta il tiro dal limite dell’area e sfiora il palo alla destra di Vicario.
Da questo momento immediata la reazione da parte dell’Italia che prende in mano il gioco e crea diverse occasioni. Al quarto d’ora Retegui attacca in profondità dopo il lancio del capitano ma non riesce a finalizzare.
Le occasioni si susseguono con il passare dei minuti, ma gli azzurri non riescono ad approfittare.
Il risultato si sblocca soltanto nel finale del primo tempo: al 39’ Dor Peretz e Tonali si trovano entrambi su un pallone e l’israeliano commette fallo sul giocatore azzurro. Per il direttore di gara non ci sono dubbi e assegna il penalty. Al dischetto Retegui che insacca la sfera all’incrocio dei pali. Italia in parziale vantaggio 1-0.
L’Italia ne fa tre nel secondo tempo
Il raddoppio arriva nella seconda frazione di gioco, al 54’, grazie alla rete messa a segno di testa da capitan Di Lorenzo.
Al 66’ l’Israele accorcia le distanze con Abu Fani che va in gol, trovando impreparato Vicario.
L’Italia reagisce immediatamente e cala anche il tris con Frattesi che spiazza l’estremo difensore avversario con un sinistro.
Arriva il momento dell’esordio anche per Maldini che, insieme ad Udogie mettono il loro per la quarta rete siglata da Di Lorenzo con un destro da fuori area.
Benissimo la gara ed il risultato ma per il commissario tecnico Luciano Spalletti i suoi avrebbero potuto fare molto di più. Il ct nelle dichiarazioni post-gara ha sì elogiato gli azzurri ma ha sottolineato che sono state troppe le occasioni che avrebbero potuto finalizzare.
Lascia un commento