Line-up MotoGP 2025: tra nuovi arrivi e colpi di mercato
Il mondo dei motori si prepara ad uno dei campionati più emozionanti di sempre, con una line-up MotoGP 2025 composta da 22 piloti pronti a sfidarsi per il titolo mondiale. Sarà l’ultimo anno prima della rivoluzione tecnica che la FIM introdurrà a partire dal 2026, quindi le aspettative sono altissime.
Tra i favoriti per la vittoria, i riflettori sono puntati su Francesco Bagnaia e Marc Marquez, che proveranno a conquistare rispettivamente il terzo e settimo titolo iridato nella classe regina del Motomondiale. Ad accomunarli non sarà solo la lotta al titolo, ma anche la moto: con l’arrivo a sorpresa di Marquez in Ducati, infatti, i due condivideranno anche il box della squadra di Borgo Panigale.
Ma la competizione sarà agguerrita, con una schiera di piloti pronti a sorprendere. Scopri di più di seguito!
Tra favoriti e nuove promesse
Come detto in precedenza, i ducatisti Francesco Bagnaia e Marc Marquez partono come i principali contendenti al titolo, ma dovranno fare i conti con il neo campione del mondo Jorge Martin: nonostante parta tra gli outsider, sarà interessante vedere come lo spagnolo se la caverà in sella all’Aprilia, dopo aver dominato con la Ducati Pramac questo 2024.
Non meno importanti sono piloti come Pedro Acosta, che, con un anno di esperienza in più sulla KTM, potrebbe essere una delle sorprese della stagione. Il dubbio permane non solo per le prestazioni che potrebbe o meno mettere in pista il talento della KTM, ma anche a causa della grave crisi che la scuderia austriaca sta vivendo (leggi qui tutti i dettagli). Da tenere d’occhio anche il giovane talento Fermin Aldeguer, che debutterà con la moto di Gresini lasciata libera da Marc Marquez accanto all’altro Marquez, Alex.
La line up 2025
Nel 2025, la competizione tra i team sarà serrata, con le seguenti novità e aggiornamenti:
Ducati Lenovo Team
Il team di Borgo Panigale ha rinnovato il contratto con Francesco Bagnaia ma ha stupito tutti con l’arrivo di Marc Marquez, che si unisce al team per cercare di dominare la scena.
Gresini Racing
Per la Gresini , anche quest’anno team clienti Ducati, una conferma ed una novità. Dei sue Marquez, infatti, rimane Alex, ma ad affiancarlo, come detto in precedenza, ci sarà il neo arrivo Fermin Aldeguer.
Pertamina Enduro VR46 Racing Team
Anche Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli fanno parte della squadra Ducati, grazie all’unione tra Ducati e VR46, che va a sostituire Pramac.
Red Bull KTM Factory Racing
La KTM conferma il contratto con Brad Binder e chiama Pedro Acosta nel team ufficiale, nonostnate i problemi finanziari.
Red Bull KTM Tech3
Le sorprese arrivano anche dal team Tech3, dove Enea Bastianini e Maverick Vinales formeranno una nuova coppia di piloti, abbandonando i colori Aprilia e Ducati per quelli di Red Bull KTM.
Aprilia Racing
L’Aprilia subisce grandi cambiamenti, con Aleix Espargaro che si ritira e Jorge Martin che prenderà il suo posto. Marco Bezzecchi si unisce al team per sostituire Maverick Vinales.
Trackhouse Racing
Per il team clienti Aprilia, la Trackhouse Racing, ad affiancare il confermato Raul Fernandez vedremo il neo campione del mondo di Moto 2 Ai Ogura.
Yamaha
Yamaha ha confermato Fabio Quartararo e Alex Rins come piloti ufficiali, sperando che l’anno venturo possa essere migliore del 2024.
Prima Pramac Yamaha
Miguel Oliveira entra nel team Yamaha grazie all’accordo tra la casa giapponese e Pramac, con Jack Miller come compagno di squadra.
Honda
La casa giapponese ha confermato tanto il contratto di Luca Marini quanto quello di Joan Mir, puntano su due certezze per una crescita nel 2025
LCR Racing
Per il team clienti Honda LCR, Johann Zarco rimarrà con la squadra fino alla fine del 2025, e con Somkiat Chantra, uno dei giovani rookie della prossima stagione, cercherà di dare vigore alla causa del team di Lucio Cecchinello.
Una stagione da non perdere
Tra i piloti da tenere d’occhio nel 2025, c’è una miriade di talenti che potrebbero sorprendere e dare battaglia alla favorita per il titolo, la Ducati. Tra le rivali occhi puntati soprattutto sull’Aprilia e Jorge Martin, ma attenzione anche a Yamaha e Honda, le quali dovranno dimostrare di più
Quest’anno si preannuncia quindi come un anno di grande lotta, con piloti pronti a sorprendere e nuovi equilibri tra le case costruttrici. Dopo aver scoperto quale sia la line-up MotoGP 2025, continua a seguirci su Bobet News per aggiornamenti in tempo reale!
Lascia un commento