Ligue 1: la prima della classe Monaco attende in casa il Lille

Ligue 1: la prima della classe Monaco attende in casa il Lille

Prenderà il via domani – venerdì 18 ottobre – l’ottava giornata nel campionato francese Ligue 1, con l’anticipo che vedrà sfidarsi Monaco e Lille alle ore 20:45. Da un lato la prima della classe che ha dato avvio ad un inizio di stagione quasi perfetto con sei vittorie conquistate e soltanto un pareggio. Dall’altro gli avversari del Lille che, attualmente, si trovano a sei punti di distanza dalla vetta e sono reduci da due vittorie di fila che servono soprattutto al morale per affrontare la prima in classifica.

Parola d’ordine: vincere

Per il Monaco è la quarta volta nella storia, nel campionato di Ligue 1, che inizia la stagione senza perdere nemmeno una delle sette gare disputate. I 19 punti maturati fino ad ora sono il ‘quantitativo’ più alto dal campionato 1960/61 quando ne ha ottenuti 21 e vinse il trofeo per la prima volta.

Non sorprende il dominio attuale: nessuna formazione ha vinto più partite rispetto al Monaco nel 2024 – ben 16 – che lo mette al pari del Paris Saint-Germain che ha ottenuto il maggior numero di punti nell’anno in corso, ovvero 53. La parola d’ordine è vincere per allontanarsi, appunto, dal PSG che si trova due punti più giù e dopo il pareggio nell’ultimo turno, intende tornare a conquistare il bottino pieno.

Slancio per il Lille

Prima della sosta per la Nations League il Lille – che si trova al quinto posto in graduatoria – ha trovato un po’ di slancio mettendo a segno tre vittorie di fila. Tra queste quella per 3-0 e per 2-1 in campionato contro Le Havre e Tolosa e anche la vittoria prestigiosa contro i Campioni d’Europa del Real Madrid, 1-0, in Champions League.

Le intenzioni, chiaramente, sono di dare seguito ai risultati positivi sebbene nella sfida contro il Monaco non sarà per niente semplice. In primis per le ottime prestazioni degli avversari e poi per il fatto che non sono riusciti a vincere nessuno degli ultimi 12 scontro contro il Monaco. Si preannuncia uno scontro avvincente dove entrambe si daranno battaglia per uscire vittoriose e a testa alta dalla gara.

Probabili formazioni di Monaco-Lille

MONACO (4-2-3-1)

Kohn;

Caio Henrique, Salisu, Kehrer, Vanderson;

Lamine Camara, Zakaria;

Minamino, Golovin, Akliouche;

Balogun

All.: Hütter

LILLE (4-2-3-1)

Chevalier;

Meunier, Ribeiro, Diakité, Santos;

Angel Gomes, Benjamin André;

Gudmundsson, Sahraoui, Zhegrova;

David

All.: Genesio

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *