Libere F1 a Spa: Norris primo nelle FP2, Ferrari fuori podio

Libere Spa Ferrari fuori podio

Libere F1 a Spa: Norris primo nelle FP2, Ferrari fuori podio

Norris arriva primo e domina il venerdì sul circuito Spa del Belgio. Sin da subito mette i puntini sulle i per far capire a tutti che anche stavolta è lì per strappare la vittoria.

Inizia con una nuova doppietta della scuderia inglese nelle FP2 il weekend a Spa, con Lando Norris in prima posizione e il suo compagno di team Oscar Piastri in seconda. Dietro di loro Max Verstappen su Red Bull, che però sa già che la sua posizione in griglia sarà condizionata dalla penalità di 10 posizioni per aver sostituito il motore, come anticipato nella giornata di ieri sul nostro Threads.

Dominio di Verstappen nelle FP1

La furia Verstappen, però, si è fatta vedere benissimo nel corso delle prime libere sul circuito di Spa Francorchamps, in cui il pilota olandese ha largamente dominato girando in 1:43.372 e rifilando mezzo secondo alla McLaren di Oscar Piastri.

La sorpresa, nelle FP1, riguarda il terzo posto, in cui troviamo un inaspettato Alex Albon con la Williams, che precede le Mercedes di Russell e Hamilton, le quali non riescono a replicare nella sessione successiva.

Speranza Ferrari nelle FP2

Tornando alle FP2, dietro ai primi tre si accende la speranza Ferrari, con Charles Leclerc quarto a cinque decimi da Norris e Sainz quinto, staccato di tre decimi dal compagno di squadra.

Leggermente in penombra, come dicevamo poc’anzi, la Mercedes, che in entrambe le libere del venerdì non brilla di spirito d’iniziativa e nelle Free Practice 2 piazza le due monoposto in sesta e decima posizione, rispettivamente con George Russell e Lewis Hamilton.

Tra i due in grigio, a completare la lista dei primi 10, troviamo anche l’Alpine di Ocon, fresco d’ingaggio con Haas (trovi qui tutti i dettagli: F1, novità in casa Haas: Ocon sarà il nuovo pilota per il 2025), Magnussen proprio con Haas e un semi ritrovato Sergio Perez con Red Bull.

Si inizia dunque con i primi accenni di simulazione di passo gara sul circuito belga, ma a quanto pare la situazione al momento – e siamo sicuri che sarà così anche nelle prossime sessioni – non vedrebbe che la solita gara a due tra una scuderia e un pilota, ovvero la McLaren e Max Verstappen.

Preparativi per il GP del Belgio

Andata in archivio la seconda sessione di prove libere del GP del Belgio, quattordicesimo round del Mondiale 2024 di F1.

Sul circuito di Spa-Francorchamps le squadre hanno lavorato alacremente in cerca della miglior messa a punto anche in relazione alle condizioni climatiche, da sempre molto variabili.

Sui mitici sette chilometri che si snodano sulle strade disegnate sui saliscendi delle Ardenne, contornati da una foresta che rende il paesaggio ancor più speciale il tutto, i piloti si sono trovati al cospetto di sfide come Eau Rouge, Raidillon, Source, Kemmel, Stavelot, Malmedy.

Nomi scolpiti sulla pietra e dal significato particolare per gli appassionati di F1.

Da considerare che quest’anno la pista si è rifatta il trucco: un nuovo manto di asfalto è stato steso per buona parte della sua lunghezza, una variabile importante da tener presente nella preparazione della gara. Pirelli ha selezionato le stesse mescole usate nell’ultimo biennio, vale a dire il tris composto dalla C2 come P Zero White hard, dalla C3 come P Zero Yellow medium e la C4 come P Zero Red soft.

Dal punto di vista dello stress per i pneumatici, Spa-Francorchamps è uno dei tracciati con la media più elevata, anche se non raggiunge i picchi di Silverstone e Suzuka. Sono presenti tutte le tipologie di curve, raccordate da tratti molto veloci, caratteristiche che rendono complicato il lavoro delle squadre nell’identificazione del compromesso aerodinamico ideale. Per questo si può constatare che una monoposto sia particolarmente forte nel primo e nel terzo settore, quelli più veloci, e in difficoltà nel secondo, quello più lento, o viceversa.

In attesa che si torni in pista oggi con le FP3 alle 12.30 e le qualifiche alle 16, ecco a voi la classifica delle FP2:

Classifica FP2 GP Belgio 2024

  1. Lando Norris (McLaren) – 1:43.376
  2. Oscar Piastri (McLaren) – +0.074
  3. Max Verstappen (Red Bull) – +0.198
  4. Charles Leclerc (Ferrari) – +0.498
  5. Carlos Sainz (Ferrari) – +0.798
  6. George Russell (Mercedes) – +0.836
  7. Esteban Ocon (Alpine) – +0.882
  8. Kevin Magnussen (Haas) – +1.012
  9. Sergio Perez (Red Bull) – +1.138
  10. Lewis Hamilton (Mercedes) – +1.204

Per ulteriori aggiornamenti e notizie, continuate a seguirci su Bobet News.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *