L’EICMA entra nel vivo con la “Champions Charity Race”: tra i presenti anche Stoner

L’EICMA entra nel vivo con la “Champions Charity Race”: tra i presenti anche Stoner

Il mondo delle due ruote torna ad esibirsi in uno degli eventi più attesi dell’anno: l’EICMA, Esposizione Internazionale Ciclo Motociclo e Accessori. La fiera milanese, con oltre 100 anni di storia, rappresenta il più importante evento nel settore delle due ruote a livello mondiale e mezzo di marketing dell’ANCMA, l’Associazione Confindustriale di categoria che racchiude le più prestigiose aziende dell’industria motoristica.

Tra le numerose novità di mercato, le conferenze stampa internazionali ed i workshop tecnici, una delle attrazioni più grandi è data dalla presenza di personaggi noti ma soprattutto di piloti che hanno fatto la storia dei motori, che spesso si prestano anche a momenti agonistici e di grande spettacolo nell’area esterna MotoLive.

Champions Charity Race: la novità di EICMA

La grande novità dell’edizione 2024 è la Champions Charity Race, definita già come “la gara delle gare” in quanto raccoglie oltre 60 piloti di ogni disciplina a due ruote e 50 titoli iridati in una serie di sfide ad eliminazione. Questo evento nasce con uno scopo benefico e si aggiunge ad eventi come il Freestyle Motocross, il Buggy Back Flip, le esibizioni di Supercoss e l’accensione dell’Aprilia MotoGP

La Champions Charity Race, che andrà in scena nei giorni di apertura al pubblico dal 7 al 10 Novembre, è costituita da gare ad inseguimento suddivise in tre differenti discipline: Rally, Legend e Superbike. Il tracciato sarà “flat” (piatto), motivo per cui la sfida vera e propria sarà quella di saper adattare al meglio la moto sul circuito.

Appuntamento dunque ogni giorno dalle 13.45 alle 15 per ammirare le leggende in pista, ma il momento clou sarà indubbiamente quello odierno, sabato 9 Novembre, con la “gara Legend”, che sarà inaugurata dalla vera Leggenda, Giacomo Agostini, e in cui a sfidarsi saranno dodici pluricampioni del mondo. Per proclamare la Leggenda delle Leggende, però, bisognerà attendere la sfida tra il campione della pista ed il campione del fuoristrada.

Tra i tanti nomi anche Casey Stoner

E se la presenza di Agostini non dovesse bastare, ecco a voi la lista degli sfidanti: Troy Bayliss, Loris Capirossi, Randy Mamola, Stefan Everts, Joel Smets, Alex Puzar, Chicco Chiodi, Jonathan Rea, Andrea Iannone, Alessandro Botturi, Jacopo Cerutti e nientemeno che Casey Stoner.

Il grande campione australiano è in Italia ormai già da qualche giorno, nei quali ha approfittato per allenarsi a Lombardore (Torino)in vista della Champions Charity Race. Questa sfida rappresenta un grande momento, in quanto Casey tornerà in gara dopo oltre 10 anni dalla sua ultima gara risalente a Valencia 2012. Il due volte campione di MotoGP, infatti, si ritirò dalle corse a soli 27 anni dopo ben 7 stagioni nella Classe Regina delle due ruote, in cui è riuscito a portare a casa ben 38 vittorie.

Tanta attesa quindi per questo evento unico nel suo genere, che delizierà tutti i presenti e ci permetterà di assistere ad un momento che rimarrà sicuramente nella memoria di tutti gli appassionati. Per tutte le notizie relative al mondo dei motori continua a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *