Le Leggende della MotoGP: Vita dopo le corse di Rossi, Gibernau, Biaggi, Stoner e Lorenzo”

Ex piloti MotoGP

Le Leggende della MotoGP: Vita dopo le corse di Rossi, Gibernau, Biaggi, Stoner e Lorenzo”

La storia della MotoGP ha visto tantissimi piloti diventare campioni e regalare emozioni incancellabili, dimostrando di essere tali dentro e fuori la pista. La lista è piuttosto lunga, ma quale momento migliore per rispolverare un po’ l’album se non quello dell’imminente Gran Premio di Silverstone, in cui si festeggiano i 75 anni della classe regina?

Noi di Bobet News, però, vogliamo farlo in un modo un po’ speciale: vogliamo portarvi con noi alla scoperta del post corsa, ovvero raccontarvi la vita di alcuni campionissimi a partire dal momento in cui hanno deciso di “appendere gli stivali al chiodo”.

Cosa fanno oggi gli ex piloti MotoGP?

Non perdiamo tempo e, dopo aver allacciato bene il casco, partiamo!

Valentino Rossi

Sarebbe impossibile pensare di iniziare questa lista senza citare lui, la leggenda della MotoGP: il “Dottore” Valentino Rossi.

A tre anni dal ritiro dalle gare, oggi la vita del talento di Tavullia è cambiata e non poco. Indubbiamente una delle novità più grandi riguarda la sua vita privata: Vale infatti è diventato papà della piccola Giulietta, ma con la sua compagna Francesca Sofia Noviello hanno da poco annunciato che sta per arrivare un altro baby Doctor.

L’essere papà, però, non lo ha certo portato ad allontanarsi dal mondo dei motori, anzi: non una, ma ben tre sono le attività di cui si occupa Rossi oggi.

La prima è l’Academy VR46, un’accademia di guida che ha dato vita a numerosi pilastri dell’attuale classe regina, uno su tutti l’attuale Campione del Mondo della MotoGP Francesco Bagnaia.

Il secondo impegno riguarda la sua scuderia, Pertamina Enduro VR46 Racing Team, che compete in Moto2 e in MotoGP con piloti del calibro di Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi.

Il terzo asse è quello che lo vede ancora alla guida, ma stavolta sulle quattro ruote: Rossi ha preso parte al Campionato del mondo Endurance e al GT World Challenge Europe, oltre a partecipare alle 24 ore di Le Mans con meno costanza.

Sete Gibernau

Dopo aver parlato del Dottore, non possiamo non citare i suoi rivali, e uno di questi è Sete Gibernau.

Il pilota spagnolo, approdato nella classe maggiore qualche anno prima di Rossi, è stato uno degli ossi duri soprattutto nelle annate 2003/2004. Il ritiro avviene nel 2006, salvo una piccola comparsata nel 2009 per metà stagione.

Negli ultimi anni, Gibernau ha lavorato come Data Analysis per Dani Pedrosa e ha contribuito allo sviluppo del campionato MotoE con Energica Ego Corse nel 2019. Oggi vive in Svizzera, godendosi il meritato riposo e coltivando le sue passioni per il ciclismo e lo sci nautico.

Max Biaggi

Altro grande campione rivale di Rossi è senza dubbio Massimiliano “Max” Biaggi. La sua ultima stagione nel Motomondiale risale al 2005, ma dopo un anno sabbatico ha deciso di tornare in sella nel mondiale Superbike.

Nel 2009, con Aprilia, Biaggi ha conquistato due titoli mondiali nel 2010 e nel 2012. Dopo un grave incidente nel 2017, ha deciso di ritirarsi definitivamente dalle corse agonistiche. Oggi Biaggi commenta la SBK, ha fondato la Max Racing Team e ha stabilito il primato di velocità per moto elettriche nel 2021 con Voxan.

Casey Stoner

Il caso più emblematico riguarda indubbiamente Casey Stoner. Il campionissimo della Honda e Ducati si è ritirato all’apice della sua carriera, complice anche la nascita della figlia e la perdita della passione per il motociclismo.

Pochi anni dopo, a Stoner è stata diagnosticata la sindrome della stanchezza cronica. Nonostante tutto, è diventato consigliere in Ducati e ha dato sfogo alle sue passioni per il surf e le moto d’acqua.

Jorge Lorenzo

Ultimo ma non meno importante, Jorge Lorenzo. Dopo la disastrosa stagione in Honda nel 2019, il cinque volte campione del mondo ha optato per il ritiro, ma ora dà spettacolo sulle auto, correndo nella Porsche SuperCup e Carrera Cup Italia, e più recentemente nel Campionato Italiano Gran Turismo.

Nel 2020, è diventato collaudatore per Yamaha e ha commentato le corse della MotoGP per la tv spagnola. Lorenzo è anche un collezionista di auto e moto, condividendo questa passione sui social con i suoi fan.

Allora, quale di questi vi ha colpito di più? Ditecelo nei commenti!

Per ulteriori aggiornamenti, continuate a seguirci su Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *