Le imprese delle italiane al ‘Bernabeu’. Non solo Milan

Le imprese delle italiane al ‘Bernabeu’. Non solo Milan

Considerato da tempo uno dei templi del calcio, il ‘Bernabeu’ è stato espugnato dal Milan, con la vittoria per 3-1 contro il Real Madrid nel match di Champions League. Una vittoria schiacciante che è stata l’argomento della settimana. Non è, però, la prima volta che una delle italiane vince al ‘Bernabeu’. Le ‘imprese’ compiute dai club di Serie A sono ben sette e hanno preso avvio nel lontano 1962.

Nel 2024 il Milan

L’ultima impresa, in termini temporali, è quella del Milan. Una vittoria necessaria soprattutto per il morale della squadra guidata da Paulo Fonseca. Un match vinto con le scelte fatte dal tecnico portoghese: torna Leao titolare sulla fascia sinistra e Musah esterno a destra, capace di adattarsi come quinto in difesa, in fase di non possesso.

A fare la differenza è stata, certamente, la mentalità ed il coraggio unitamente all’orgoglio con il quale sono scesi in campo i rossoneri.

Quindici anni prima…Sempre i rossoneri

Anche nel 2009 il Milan s’impose sul Real Madrid quando la squadra – priva di Cristiano Ronaldo – era piuttosto altalenante e alla spasmodica ricerca di una propria identità. A fare la differenza una doppietta di Pato e un tiro dai 40 metri di Pirlo.

Due reti che hanno ribaltato i Blancos che godevano di un iniziale vantaggio siglato da Raul.

Real Madrid-Juventus

Una serata indimenticabile che è rimasta fissa nell’immaginario collettivo. Pariamo del match, nel 2008, tra Real Madrid e Juventus. Al di là del risultato, 2-0 per i bianconeri, sono rimasti impressi gli applausi riservati ad Alessandro Del Piero, uscito dal campo al 93′ al posto di De Ceglie.

IL ‘Pinturicchio’ – a ben 24 anni di età – decise la sfida con una doppietta messa a segno tra il primo e secondo tempo.

La notte imperiale tra Real Madrid e Roma

Fu definita una notte imperiale quella del 5 marzo del 2008. In scena Real Madrid-Roma in occasione degli ottavi di ritorno di Champions League.

2-1 in favore della Roma grazie alle reti segnate da Taddei prima e Vucinic dopo. I giallorossi, allora guidati da Luciano Spalletti, vinsero grazie ad una grande prova di maturità.

Nel 2002 ancora la Roma

Il 30 ottobre 2002 è un’altra data storica per la Roma e, soprattutto, per il suo capitano Francesco Totti. Fu lui, infatti ad espugnare il ‘Bernabeu’ con la rete-vittoria poco prima della mezz’ora del primo tempo.

Il Real Madrid – che ai tempi aveva tra le fila Figo, Zidane e Raul – dovette arrendersi alla squadra guidata dal tecnico Capello che conquistò il bottino pieno, ottenendo punti necessari per il secondo posto nel girone, necessario per l’accesso alla seconda fase.

Anche l’Inter fece l’impresa nel 1967

Risale al lontano 1967 l’impresa compiuta dall’Inter in casa del Real Madrid. I nerazzurri di Helenio Herrera – campione d’Europa per due volte di fila – vinse al ‘Bernabeu’ con due reti di scarto il 1 marzo del 1967: decisivi i gol di Cappellini e l’autorete di Zoco.

Dopo aver battuto il Real Madrid, l’Inter superò anche le semifinali contro il Cska Sofia ma cedette al Celtic in finale.

La prima italiana a vincere contro il Real fu la Juventus

La prima formazione italiana che riuscì a vincere contro il Real Madrid fu la Juventus di Sivori e Parola nel 1962. In scena, a Madrid, il ritorno dei quarti di finale di Champions League. All’andata gli spagnoli si imposero sulla Vecchia signora 1-0.

Musica differente nel match di ritorno quando i bianconeri conquistarono la vittoria con lo stesso risultato grazie, proprio, alla rete di Omar Sivori.

Se ti è piaciuto il nostro articolo continua a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *