LBA, la Virtus Bologna batte la Nutribullet Treviso per 104-97 e fa 5 su 5
Sfida complessa quella della Virtus Bologna, che ospita in casa la Nutribullet Treviso e, nonostante il grande avversario, riesce a portare la quinta gara su cinque al sicuro confermando il punteggio pieno in classifica, seppur con un match in meno.
Le due squadre si presentano sul parquet schierando subito gli uomini su cui fare maggior affidamento: da un lato coach Banchi, non potendo ancora contare su Hackett, nel quintetto di partenza mette Morgan, Cordinier, Clyburn, Akele e Zizic; dall’altro coach Vitucci risponde con Mascolo, Harrison, Olisevicius, Alston e Paulicap, contando la grande assenza di Valerio Mazzola.
Primo quarto
E per la bolognese è proprio uno degli ex della partita, Nicola Akele, a decidere l’inizio del match a cui provano a rispondere Pauly Paulicap e Osvaldas Olisevicius per Treviso. Akele però continua il suo grande inizio di gara portando in salvo ben 9 punti in 4′, e sul 15-6 Vitucci è costretto al time-out.
Olisevicius allora suona la carica e segna 5 punti che riducono il distacco, e anche se Zizic blocca la ripartenza dell’avversaria e segna il 19-11, Treviso continua ad essere presente con Harrison, Paulicap e ancora Olisevicius, autore della bomba che vale il 27-27 a fine primo quarto.
Secondo quarto
Tucker apre il secondo periodo, ma arriva subito il sorpasso Treviso sul 29-30. Ci pensano poi i due capitani del match, Belinelli ed Harrison, a dare spettacolo, ed è proprio quest’ultimo a portare ancora in vantaggio i suoi con il tabellone che segna il 35-38.
La Virtus ci prova ancora ma la difesa degli uomini di Vitucci non lascia spazio per l’attacco avversario ed i canestri dei trevigiani non si arrestano. A dare una scossa al tabellone bianconero ci prova Morgan, ma è ancora l’instancabile Olisevicius a chiudere il secondo quarto sul 48-54.
Terzo quarto
L’intervallo consente a coach Bianchi di risvegliare la squadra, tanto che al rientro dagli spogliatoi la Virtus costringe subito Vitucci ad un nuovo time out dopo un parziale di 6-0 che pareggia la partita. Grazie all’ottima ripartenza, le Vu Nere riescono ad iniziare la fuga con Harrison che tiene in scia Treviso.
Dall’altra parte però Morgan si dimostra essere il re del terzo periodo, mettendo a segno ben 15 dei suoi 20 punti e permettendo al Bologna di arrivare al +11. L’ultimo canestro però è quello di David Torresani, che schiaccia l’84-75 prima dell’ultima pausa.
Quarto quarto
Nonostante Diouf e Belinelli facciano ripartire la Virtus nell’ultimo quarto di gioco, le speranze di rimonta di Treviso restano accese grazie a Ky Bowman, che mette a segno tre canestri pesanti, stessa cosa che fa anche Harrison che consente il -5 con 1’11” da giocare.
La Segafredo però non vuole perderla e, con tutta la lucidità in suo possesso, mette il punto al match all’Unipol Arena vincendo per 104-97.
Prossimi appuntamenti
La Nutribullet, dopo la sconfitta in trasferta, torna a giocare in casa al Palaverde domenica 10 novembre alle 17.00 contro la Givova Scafati, mentre la Virtus si prepara allo scontro di mercoledì 6 contro il Tortona, partita da recuperare dopo lo stop per l’alluvione.
Continua a seguire il grande basket LBA su Bobet News!
Lascia un commento