LBA Awards 2024, tante novità per la stagione 2023-2024

LBA Awards

LBA Awards 2024, tante novità per la stagione 2023-2024

Come ogni anno, il mondo della LBA si prepara ad affrontare il momento degli LBA Awards, i premi individuali annuali assegnati dal massimo campionato italiano di basket professionistico, la Lega Basket Serie A, ai protagonisti della regular season Seria A UnipolSai.

Anche quest’anno, molte sono le novità che ci attendono, una su tutte quella che prevede la partecipazione alle votazioni, per la prima volta, di tutti i giocatori professionisti del massimo campionato, differentemente dalle scorse edizioni in cui a presenziare erano solo i capitani. 

Altro elemento innovativo quello in merito alla lista di candidati per il premio di MVP, che comprenderà ben 10 contendenti, andando così a dar vita ad una speciale Top 10 dei giocatori più performanti della stagione 2023-2024.

Per quanto riguarda la modalità di svolgimento, le votazioni saranno divise in due periodi: nella prima fase saranno chiamati al voto un panel specializzato composto da media e community, i cestisti dei 16 club della Serie A con i rispettivi capo allenatori e un dirigente per ogni squadra; nella seconda fase, che si svolgerà dal 7 al 12 maggio, sarà il turno dei tifosi che, dopo i voti degli addetti ai lavori, potranno votare i candidati al premio, ed il loro giudizio farà media con quelli della prima fase.

Per quanto concerne i voti della prima fase, che porteranno ai nominativi dei candidati in lizza, Ancora altre novità in vista: verranno infatti espresse le preferenze anche per due premi inseriti a partire da questa edizione, vale a dire il premio LBA Referee Of The Year, che verrà assegnato al miglior arbitro della regular season 2023 – 24, e il premio LBA Executive Of The Year, conferito al miglior dirigente.

Il 14 maggio verranno poi svelati i piazzamenti dalla 10a alla 4a posizione per il premio di MVP e i nomi dei giocatori che comporranno il podio, indicati in ordine casuale, mentre si dovrà attendere la data del 15 maggio per scoprire i vincitori di tutti gli altri premi.

Ultima novità, ma non per importanza, è quella legata alla scelta di LBA di intitolare tre premi alle leggende del basket nostrano, come forma di riconoscimento del grande contributo che hanno assicurato allo sviluppo della pallacanestro italiana. Nello specifico, si tratta dei premi di  “MVP” della Regular Season” dedicato a Dino Meneghin, “Coach of the Year” dedicato a Sandro Gamba ed il premio per il  “Top Scorer della Regular Season” dedicato ad Antonello Riva, miglior realizzatore di tutti i tempi nella storia del campionato italiano.

Infine, l’assemblea della Lega Basket Serie A si è riunita in videoconferenza anche per definire le date dei playoff 2024 che inizieranno sabato 11 maggio per concludersi domenica 16 o lunedì 17 giugno, in base alla partecipazione o meno di squadre italiane alla Final Four di Eurolega.

Ritornando agli Awards, gli appassionati potranno votare tramite registrazione sul sito e app LBA.

Queste le categorie a cui tifosi ed appassionati potranno votare: 

DINO MENEGHIN TROPHY – UnipolSai

MVP della regular season 2023 – 24

BEST ITA OF THE YEAR – Fastweb

Miglior giocatore italiano della regular season 2023 – 24

BEST UNDER 22 OF THE YEAR – IBSA

Miglior giocatore della regular season 2023 – 24 nato dal 1° gennaio 2002 in poi

BEST DEFENSIVE PLAYER OF THE YEAR – Pall-EX

Miglior difensore della regular season 2023 – 24

SIXTH MAN OF THE YEAR – realme

Miglior giocatore con almeno il 50% delle partite iniziate dalla panchina nella regular season 2023 – 24

MOST IMPROVED PLAYER OF THE YEAR – Pokerstarsnews

Giocatore che è migliorato maggiormente rispetto  alla stagione 2022 – 23

N.B. il candidato deve essere almeno alla  sua seconda stagione consecutiva in LBA

SANDRO GAMBA TROPHY

Miglior coach della regular season 2023 – 24

PLAY OF THE YEAR – Doctor Glass

La giocata più spettacolare della regular season (votata solo dai tifosi)

Cosa possiamo dire noi di Bobet News? Che vinca il migliore!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *