La rivincita di Ruud: batte Tsitsipas e si aggiudica il torneo di Barcellona

La rivincita di Ruud: batte Tsitsipas e si aggiudica il torneo di Barcellona

Come da precedente analisi Casper Ruud riesce a vincere il torneo atp 500 di Barcellona in finale prendendosi la rivincita contro Tsitsipas.

I due si erano affrontati una settimana fa a Montecarlo dove ad avere la meglio fu il greco in maniera abbastanza netta (6-1 6-4). Oggi la storia è andata diversamente, con il 25enne che ha ottenuto uno storico successo in quanto si tratta del suo primo trionfo in un torneo Atp che non sia 250.

In carriera Casper aveva infatti perso tre finali della categoria Grande Slam, due degli Atp 1000 e una degli Atp 500 prima del successo di oggi. Per Tsitsipas continua invece la maledizione nelle finali di questa categoria: 11 finali giocate, 11 sconfitte.

Il norvegese ha vinto in due set. Nella prima frazione di gioco la sfida è stata equilibrata con Ruud che ha chiuso 7-5, mentre nel secondo e decisivo set il classe 1998 ha messo a segno un break senza mai fallire al servizio chiudendo 6-3.

Ruud nel corso del torneo ha precedentemente avuto la meglio su Muller, Thompson, l’azzurro Arnaldi ed Etcheverry prima di imporsi nell’atto conclusivo del torneo. Dall’altro lato il greco aveva raggiunto la finale imponendosi contro Ofner, Carballes Baena, Diaz Acosta e Lajovic.

Ruud è il primo non spagnolo a vincere dal 2019 a Barcellona (l’ultimo fu Thiem) e nel post match fa subito trasparire la sua enorme umiltà. “Sapevo che vincere il primo set sarebbe stato decisivo in una partita così. Sono felice di vincere qui, in un campo dedicato a Rafael Nadal che per me è stato molto importante e ha influenzato la mia carriera”.

Per Tsitsipas, che ha perso la quarta finale in carriera a Barcellona, parziale delusione ma cammino in ascesa.

Leggi anche: Tsitsipas vs. Ruud ancora finale per i due tennisti, chi vincerà il Barcellona Open?

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *