La Nigeria vince sull’Australia: trionfo Olimpico nel Basket femminile dopo 20 anni

Nigeria batte Australia

La Nigeria vince sull’Australia: trionfo Olimpico nel Basket femminile dopo 20 anni

Nonostante l’ultima posizione nel Power Ranking FIBA, la Nigeria spiazza tutti alle Olimpiadi di basket femminile e vince venti anni dopo l’ultimo trionfo nel torneo olimpico, battendo a sorpresa una delle favorite per la conquista della medaglia, ovvero l’Australia, con il punteggio di 75-62. 

MVP Basket Femminile a Ezinne Kalu

Il premio di MVP va a Ezinne Kalu, che mette a segno ben 19 punti, 5 assist e 5 rimbalzi, permettendo alla sua nazionale di arrivare alla vittoria.

Dietro di lei, vanno in doppia cifra anche le connazionali Promise Amukamara con 14 punti e 9 assist, Amy Okonkwo con 13 punti, e Murjanatu Musa con 11 punti e 7 rimbalzi.

Dal lato dell’Australia, invece, non bastano i 15 punti e 7 rimbalzi di Alanna Smith, i 13 di Sami Whitcomb e gli 11 di Jade Melbourne, le quali non riescono a sopperire alla quantità di palle perse nel corso del match dalla nazionale oceanica.

primo quarto

Nel corso del primo quarto l’Australia sembra voler dimostrare a tutti il motivo per cui è considerata una delle possibili protagoniste del podio parigino di queste Olimpiadi 2024: tra una circolazione palla perfetta e idee geniali da parte di tutte le cestiste, la squadra di coach Sandy Brondello si porta subito sul 5-13 grazie ad una splendida Magbegor

Il sogno però dura poco, dato che le australiane perdono subito la concentrazione e danno la possibilità alle rivali di approfittarne, mettendo in campo un pressing continuo soprattutto grazie a Balogun, Kalu e Okonkwo.

Risultato? 13-13 a metà quarto e sorpasso delle nigeriane alla fine dello stesso.

secondo quarto

A questo punto la Nigeria vuole mettere le cose in chiaro: l’obiettivo è vincere, e lo dimostrano mettendo in campo un secondo tempo del tutto inaspettato.

Whitcomb infatti si rende protagonista della situazione portando il punteggio sul 18-22 e consentendo alle sue, da quel momento in avanti, di prendere in mano la partita. 

Si fanno vedere anche Kalu e Musa, che sono inarrestabili e portano l’Australia ad essere confusa e senza iniziative, tanto che il punteggio segna 41-28 dopo 20′.

terzo quarto

Terzo periodo ancora on top per la Nigeria, con la solita Musa che porta le africane al massimo vantaggio di 45-30. A partire da questo momento inizia la risalita delle australiane in particolare con Magbegor, Talbot e Smith, dando prova del buon gioco mostrato ad inizio partita. 

Grande contributo anche da parte dell’eterna Jackson, 43enne ma ancora fortissima, la quale riesce a risollevare le sorti delle oceaniche, portando il punteggio sul 51-47 nonostante la costante presenza di Musa.

quarto quarto

È proprio Musa a siglare la tripla del +7 delle nigeriane, che però nel finale si fanno recuperare tanto da arrivare ad un vantaggio di soli tre punti. 

A mettere il punto ad una partita del tutto inaspettata ci pensano Amukamara e la tripla di Okonkwo, che portano l’Australia al ko definitivo.

Continuate a seguire Bobet News per tutti gli aggiornamenti sulle Olimpiadi 2024 e molto altro.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *