La grande finale tra Medvedev ed Alcaraz a Indian Wells: analisi e pronostico
Dopo aver fatto l’alba a vedere i match tra Sinner-Alcaraz e Paul-Medvedev siamo giunti all’attesissima finale di Indian Wells che vede protagonisti – per il secondo anno di fila – lo spagnolo Carlos Alcaraz e il russo Daniil Medvedev, ricordando che proprio lo scorso anno lo spagnolo ha vinto per ben 2 set a 0 dominando la partita dall’inizio alla fine.
Carlos Alcaraz arriva a questo confronto con un bilancio di 11 vittorie e 3 sconfitte in stagione.
Per quanto riguarda l’andamento sui campi in cemento all’aperto ci sono stati finora 9 successi a fronte di 1 sconfitta.
Medvedev, invece, ha finora giocato solo tornei sul cemento all’aperto e il bilancio 2024 è di 14 vittorie e 2 sconfitte.
Entrambi si sono presentati a Indian Wells dopo un inizio di stagione nel quale non sono riusciti ad alzare neanche un trofeo e hanno anche avuto problemi fisici.
Alcaraz aveva provato a giocare sulla terra rossa sudamericana prima di approdare in California incassando una sconfitta in semifinale a Buenos Aires e una al 1° turno a Rio de Janeiro dove aveva anche accusato un problema ad una caviglia. Medvedev, invece, battuto in finale agli Australian Open aveva poi dovuto curare un piede malandato saltando Rotterdam e Doha, prima di ripresentarsi a Dubai dove aveva perso in semifinale.
L’ultima volta sul cemento outdoor, allo Us Open, a festeggiare fu il russo, in semifinale, in quattro set, mentre il loro ultimo confronto in assoluto è stato nel girone delle Finals, dove ad imporsi fu Alcaraz ma in quel caso Medvedev era già qualificato per la semifinale.
PRONOSTICO
A vedere solamente la prestazione in semifinale, non ci sarebbe dubbio nel dare lo spagnolo come netto favorito, ma il russo ci ha insegnato, nel corso della sua carriera, di sapersi trasformare da un game all’altro, figurarsi da un giorno all’altro.
Per Medvedev sarà la trentottesima finale in un torneo (20 vinte e 17 perse), la prima dalla sconfitta all’Australian Open contro Sinner, per Alcaraz la diciassettesima (12 vinte, 4 perse).
Entrambi vengono da un lunghissimo digiuno di tornei vinti come detto in precedenza: lo spagnolo non ne vince uno da Wimbledon, il russo addirittura dagli Internazionali di Roma.
Sarà senza alcun dubbio una finale tutta da vivere dove entrambi i tennisti daranno l anima per portarsi a casa il trofeo e dopo i pessimi primi set giocati in semifinale per entrambi, partire bene concedendo il meno possibile in finale è d’obbligo per questo motivo il pronostico di Bobet News è over 9.5 games primo set.
Non perdere anche: Primo stop per Sinner: Alcaraz stacca il biglietto per la finale!
Lascia un commento