La FIM rivede il regolamento: il caso Máximo Quiles scuote la Moto3
Una decisione shock da parte della FIM ha riaperto la discussione sull’età minima necessaria per l’ingresso nella Moto3, scatenando quello che è stato soprannominato il “caso Máximo Quiles“. La normativa vigente stabilisce che i piloti non possono accedere alla categoria se minorenni, a meno che abbiano 17 anni e si siano classificati tra i primi tre nella JuniorGP o nella Red Bull Rookies Cup.
Il caos nasce dal fatto che il giovane pilota spagnolo Máximo Quiles, classe 2008, entrerà a far parte della Moto3 nel 2024 nonostante abbia chiuso il campionato al quinto posto, risultato che normalmente non gli avrebbe permesso l’accesso alla classe inferiore del Motomondiale.
La modifica al regolamento: il punto cruciale
Quello che ha portato a parlare di “Caso Quiles” è stato l’inatteso cambio di rotta da parte della FIM, che ha introdotto una minima ma decisiva modifica al regolamento. L’aggiunta della parola “any” prima di “season”, ha fatto sì che i risultati degli anni passati siano validi per l’accesso, non solo quelli dell’ultima stagione. Quiles, infatti, si era classificato terzo nella Rookies Cup nel 2022 e 2023, e grazie a questa modifica potrà competere nella Moto3 il prossimo anno.
I precedenti: la regola Márquez e la regola Quartararo
Questa revisione ricorda altre modifiche storiche nel regolamento del Motomondiale, come la “regola Márquez” introdotta nel 2013, che permise a Marc Márquez di debuttare direttamente con il team HRC ufficiale senza passare da una stagione di apprendistato in un team satellite. Allo stesso modo, la “regola Quartararo” permise a Fabio Quartararo di partecipare al Motomondiale da vincitore della JuniorGP a soli 16 anni.
Inoltre, bisogna sottolineare come già prima di questa situazione erano in corso trattative per cercare di ammorbidire la rigidità dei limiti di ingresso, come nel caso dell’italiano Guido Pini, per il quale l’ex manager di Marquez Emilio Alzamora stava lavorando per favorirne l’ingresso immediato.
Quiles e il suo futuro in Moto3
Il giovane Máximo Quiles correrà quindi con il team Ajo, prendendo il posto di José Antonio Rueda, che si sposterà nel team KTM Tech3 lasciato libero dal passaggio di Holgado in Moto2 con Aspar. Questa decisione della FIM apre un nuovo capitolo per il Motomondiale e potrebbe segnare l’inizio di una nuova era per i giovani talenti.
Continuate a seguire Bobet News per restare aggiornati su tutte le novità del Motomondiale!
Lascia un commento