La F1 approda a Baku: aneddoti e orari del weekend in Azerbaijan

La F1 approda a Baku: aneddoti e orari del weekend in Azerbaijan

Archiviato il Gran Premio di Monza, la Formula 1 si prepara a far tappa su una delle piste più spettacolari e “giovani” del calendario: il Gran Premio d’Azerbaijan a Baku. Anche se il circuito è entrato recentemente nel Circus, ha già offerto momenti indimenticabili.

Il Circuito di Baku: Tra Storia e Velocità

Il Circuito di Baku, che si sviluppa lungo le antiche mura della città vecchia, è una combinazione perfetta di storia e modernità. Con una lunghezza di 6.003 km e 20 curve, viene percorso in senso antiorario e si distingue per essere quasi interamente sotto il livello del mare. Il circuito è uno dei più veloci tra quelli cittadini: sul rettilineo principale, lungo oltre 2 chilometri, le vetture raggiungono velocità superiori ai 360 km/h.

Da Gran Premio d’Europa a Gran Premio d’Azerbaijan: i momenti indimenticabili a Baku

Il Gran Premio di Baku ha debuttato come Gran Premio d’Europa, ma nel 2017 è stato ribattezzato Gran Premio d’Azerbaijan per dare risalto al ruolo centrale del paese nel mondo del motorsport. Le caratteristiche di questo tracciato lo rendono uno dei più emozionanti del calendario: incidenti spettacolari, sorprese e Safety Car sono sempre dietro l’angolo.

Non mancano infatti gli episodi memorabili su questa pista. Nel 2017, il contatto tra Sebastian Vettel e Lewis Hamilton portò alla sospensione della gara. A trionfare fu Daniel Ricciardo, dopo una serie di collisioni e detriti in pista. L’anno successivo, il protagonista fu ancora Ricciardo, ma questa volta in negativo: un incidente con Max Verstappen costrinse entrambi al ritiro, mentre Lewis Hamilton vinse la gara.

L’unico pilota che è riuscito a vincere a Baku per due volte è Sergio Pérez, che ha trionfato nel 2021 e nel 2023. Il giro più veloce del circuito appartiene a Valtteri Bottas (1’40”495) durante le qualifiche del 2019.

I Momenti Divertenti: L’Errore di Leclerc

Uno degli episodi più ricordati è certamente l’errore di Charles Leclerc durante le qualifiche del 2019. Arrivato lungo prima della curva del Castello, il monegasco si schiantò contro il muro e pronunciò il famoso team radio: “I am stupid” (“Sono stupido”).

Sprint Race 2023: Russell vs Verstappen

Lo scorso anno, la Sprint Race ha regalato spettacolo con un acceso duello tra George Russell e Max Verstappen. I due si sono toccati durante il primo giro, causando danni alla vettura di Verstappen. La discussione tra i due a fine gara è stata uno dei momenti più intensi del weekend.

Gli orari di Baku 2024

Il Gran Premio di Baku è sempre sinonimo di sorprese, e anche quest’anno lo spettacolo sarà assicurato. Le caratteristiche uniche di questo circuito e l’elevata probabilità di imprevisti rendono questa gara una delle più attese del calendario. Prima che inizi, ecco a voi gli orari di questo weekend.

Venerdì 13 settembre

  • Ore 11.30: Prove libere 1
  • Ore 15: Prove libere 2

Sabato 14 settembre

  • Ore 10.30: Prove libere 3
  • Ore 14: Qualifiche

Domenica 15 settembre

  • Ore 13: Gara

Se siete pronti a vivere ogni emozione, continuate a seguirci su Bobet News per tutti gli aggiornamenti e analisi sul prossimo Gran Premio di Formula 1.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *