Korda vs Rublev analisi della sfida più interessante degli AO e pronostici
Il match tra Korda e Rublev sarà il terzo atto della loro rivalità, a quasi quindici mesi dall’ultimo incontro, quello nella notte italiana tra il 18 ed il 19 gennaio. Un sedicesimo di finale sicuramente degno di un turno più avanzato per la qualità dei due giocatori che promettono spettacolo.
Andrey Rublev, 26 anni, ormai stabilmente top 10 del ranking ATP. Il russo inizia bene il 2024 fin ora senza sconfitte e con il titolo conquistato ad Honk Kong senza troppe difficoltà; vanta un palmares di 15 titoli ATP con svariati 500 ed il Master 1000 di Monte Carlo proprio dello scorso anno, 4 partecipazioni alle Finals e 9 quarti di finale Slam (oltre i quali non è mai riuscito a spingersi). Un giocatore decisamente sopra la media, che rientra sicuramente dei più forti giocatori di tennis ancora attivi al giorno d’oggi ma che tutta via non sembra ancora riuscire a spingersi oltre il 5⁰ gradino del ranking e verso la conquista di uno Slam a causa della sua difficoltà contro gli altri top. come Djokovic, Sinner, Alcaraz ed il suo compatriota Medvedev.
Sebastian Korda, 23 anni statunitense, vincitore proprio degli AO juniores, conta all’attivo 1 solo titolo ATP ed il best rank mai raggiunto alla posizione numero 23. Come il suo avversario non è mai riuscito a spingersi oltre i quarti in un torneo del GS. Numero 1 juniores, con svariati titoli è stato una grande promessa del tennis USA e mondiale ma non è ancora riuscito ad esprimere le sue potenzialità al meglio a causa di problemi fisici e una non formidabile attitudine mentale.
Nonostante sono separati da solo 3 anni, da un punto di vista di esperienze Rublev è infinitamente più pronto, e lo risulta anche da un punto di vista fisico per ciò che abbiamo visto negli ultimi mesi. Da un punto di vista dello stile di gioco sono molto differenti, decisamente più solido, esplosivo e incontenibile Rublev da fondo campo che spinge su ogni palla senza pietà (talvolta anche troppo, infatti tale sua caratteristica per la sua testardaggine si è rivelata anche un suo limite nel non avere grandi altre alternative) contro un più tecnico e abile a giocare in tutte le zone del campo Korda che sfruttando il suo ottimo servizio ama giocare il serve ‘n volley e chiudere a rete o con colpi di approccio al volo.
Per quanto detto, nel pronostico vediamo sicuramente avanti il russo sotto ogni aspetto ma è certo che il talentuoso giovane statunitense non starà a guardarlo portargli via un ottavo di finale.
Korda possiede sicuramente le capacità tecniche per ribaltate il pronostico ma al giorno d’oggi non credo possieda la condizione fisica e mentale per farlo, tutta via la partita non è a senso unico e mi aspetto lotta in fasi alterne del match con un intelligente gestione delle energie sopratutto dello statunitense.
Il pronostico di Bobet News è 2 handicap -3.5, significa che Rublev dovrà vincere la partita con almeno 4 game di scarto.
Comments (1)
[…] dimenticavamo ovviamente pronostico ampiamente centrato! […]