Jasmine Paolini: l’anno d’oro del nuovo talento italiano
Jasmine Paolini, attuale numero 4 del ranking WTA, ha coronato il 2024 con successi straordinari, tra cui l’oro olimpico nel doppio a Parigi con Sara Errani. La tennista italiana ha vissuto una stagione di crescita, consolidando il suo ruolo di leader nel tennis azzurro e sfiorando nuovi traguardi come la Billie Jean King Cup 2024.
L’atleta originaria di Castelnuovo di Garfagnana ha mostrato una lenta ma costante crescita che l’ha portata a conquistare nel 2024 il primo oro olimpico italiano nel tennis, vincendo in doppio con Errani a Parigi. Questo successo segna un momento storico per il tennis italiano, rafforzando il duo come uno dei più competitivi del circuito.
Ma vediamo chi è ed i suoi record.
Jasmine Paolini: il nuovo volto che fa sognare l’Italia
La ventottenne toscana ha iniziato la stagione da numero 29 del ranking WTA, senza mai superare il secondo turno di uno Slam in singolare. Una situazione che, match dopo match, è cambiata sempre di più, ed i primi accenni di questa nuova forza del tennis arrivano già all’Australian Open. Nel torneo di Melbourne infatti l’italiana arriva inaspettatamente al quarto turno, salvo poi essere battuta da Anna Kalinskaya .
Proprio contro Kalinskaya, però, Jasmine ha siglato una rivincita emozionante che l’ha portata al primo titolo WTA 1000 a Dubai, entrando per la prima volta in carriera in top 15.Nel 2024, Jasmine ha collezionato:
- 4 titoli WTA, tra cui il prestigioso Dubai Tennis Championships (singolare) e gli Internazionali d’Italia (doppio con Errani).
- 3 finali Slam, di cui due in singolare (Roland Garros e Wimbledon) e una in doppio.
I successi l’hanno proiettata tra le migliori giocatrici al mondo, uguagliando il miglior ranking WTA di sempre per un’italiana.
Una stagione da sogno per il tennis italiano femminile: il palmarés di Jasmine Paolini
Tra i titoli vinti dalla Paolini possiamo elencare le Internazionali d’Italia, il China Open, il Dubai Tennis Championships 2024 e l’Upper Austria Ladies Linz in doppio. Ma non finisce qui! Tra i suoi successi infatti troviamo anche:
- Oro olimpico: Doppio femminile a Parigi.
- Finali Slam: Roland Garros (singolare e doppio) e Wimbledon (singolare).
- Classifiche storiche: Numero 4 WTA (singolare) e numero 10 (doppio).
Il nome di Jasmine Paolini premiato anche nelle ricerche di Google
Una carriera che ha fatto parlare molto della giovane atleta, soprattutto sui social ed in generale sul web: il nome di Jasmine Paolini, infatti, è stato cercato su Google a tal punto da essere il terzo personaggio più ricercato dagli italiani su Google nel 2024, anche più del nuovo presidente degli USA Donald Trump.
L’azzurra del tennis è preceduta, in questa classifica, soltanto da Angelina Mango e Kate Middleton, risultato che indica ulteriormente la sua crescita in carriera. Ora, per gli italiani, è talmente importante da essere cercata continuamente.
Obiettivo: La Billie Jean King Cup
Dopo una stagione ora la sfida più complessa è indubbiamente quella della riconferma: emergere dopo anni di gavetta non indica di certo la fine dei suoi sforzi, anzi, paradossalmente questo è solo l’inizio. Indubbiamente l’approccio alle partite e la tenacia di Jasmine, uniti ad una grande forza mentale, saranno fondamentali anche e soprattutto nel futuro.
Dopo aver sfiorato il successo nel 2023 con il secondo posto, Paolini guida l’Italia alla Billie Jean King Cup 2024 a Malaga. Un trionfo coronerebbe un anno indimenticabile, consolidandola come regina del tennis italiano e internazionale.
Continua a seguire i successi di Jasmine Paolini su Bobet News.
Potrebbe interessarti anche Jasmine Paolini raggiunge la Finale a Wimbledon: Un Traguardo Storico per il Tennis Italiano
Lascia un commento