Jarry – Paul pronostico pre-match Master 1000 Roma

Jarry Paul

Jarry – Paul pronostico pre-match Master 1000 Roma

Dopo aver analizzato la prima semifinale del torneo romano non potevamo tralasciare anche la seconda semifinale che si giocherà in serata al centrale del foro italico, il match tra Jarry e Paul.

Tommy Paul è ora entrato in un gruppo esclusivo diventando solo il terzo giocatore, insieme a Jannik Sinner ed Alexander Zverev, a raggiungere quest’anno le semifinali negli eventi Masters. Sia in quelli sul cemento che sulla terra battuta.

Tommy ha raggiunto tale impresa, ottenendo una vittoria combattuta in tre set contro il n° 9 al mondo Hubert Hurkacz nel quarto di finale questa settimana.

In una partita che ha visto 13 break al servizio, il fatto di avere evitato di giocare tre set nelle partite dei turni precedenti in questa edizione del torneo, ed essere relativamente più riposato, sembra lo abbia aiutato a vincere il quarto di finale con un risultato finale di 7-5, 3-6, 6-3.

Leggi anche: Hurkacz spreca una occasione e perde contro Tommy Paul che va in semifinale

L’analisi dei giocatori: Tommy Paul


Nonostante abbia vinto il titolo all’edizione dei ragazzi dell’Open di Francia quasi dieci anni fa, Paul ha avuto ad avere un impatto sulla terra battuta da professionista e non aveva ancora vinto alcuna partita contro i giocatori Top 10 su questa superficie, prima di arrivare la settimana scorsa agli Internazionali BNL d’Italia.

Ciononostante negli ultimi giorni ha fatto notevoli passi avanti da questo punto di vista: ha battuto per la prima volta il campione in carica e n°4 al mondo, Daniil Medvedev, nell’ottavo di finale, proseguendo con un’altra vittoria contro il n.9 al mondo, Hubert Hurkacz, nel quarto di finale.

In effetti, questa è la prima volta che batte giocatori Top 10 in partite consecutive su qualsiasi superficie.

Il n°16 al mondo sta mostrando notevoli passi avanti al livello Masters, qualcosa che ci si aspetta da parte di un giocatore Top 20.

L’anno scorso, in questo periodo, non aveva raggiunto alcuna semifinale in un evento Masters, ma ora ne ha raggiunte tre nell’arco di appena dieci mesi.

Nonostante ciò ha subìto delle sconfitte nelle sue due semifinali precedenti, contro Jannik Sinner l’anno scorso a Toronto, e contro Daniil Medvedev all’inizio di quest’anno all’evento californiano di Indian Wells.

Tommy Paul e la speranza di vincere il Master 1000 di Roma

Mentre sta ora per giocare la sua terza semifinale, spera di cambiare quella tendenza e riuscire questa volta a vincere.
Nel corso degli anni, i giocatori statunitensi hanno tradizionalmente affrontato sfide notevoli sulla terra battuta, in particolare agli eventi di più alto profilo.

Hanno ottenuto un discreto successo qui al Foro Italico, e Tommy Paul ha portato avanti questa tendenza facendo un passo avanti notevole nell’edizione di quest’anno.

Nel corso del 21° secolo, altri quattro statunitensi hanno raggiunto le semifinali di questo torneo per un totale di sei volte.

A parte questo, va comunque considerato che solo una volta è capitato che uno statunitense ha raggiunto la finale, e successe ad Andre Agassi nel lontano 2002. Agassi vinse il titolo battendo in finale un avversario tedesco, Tommy Haas.


Paul ha un record di 5-6 vittorie-sconfitte nelle semifinali degli eventi al livello tour nel corso di tutta la sua carriera.

La sua unica semifinale precedente sulla terra battuta si è conclusa con una sconfitta, a Parma nel 2021 contro il connazionale Sebastian Korda.

È interessante notare che quella partita è stata anche l’ultima volta che ha perso una semifinale contro un giocatore classificato più in basso di lui.

L’analisi dei giocatori: Nicolas Jarry


Nicolas Jarry ha evidenziato ancora una volta la vulnerabilità di Stefanos Tsitsipas contro i grandi esperti dei servizi ed i giocatori dal servizio particolarmente potente, ottenendo una vittoria straordinaria in tre set in rimonta nel quarto di finale.

Nonostante sia stato indietro di un set ed abbia dovuto affrontare svariati break point nel corso del secondo set, Jarry ha dimostrato la sua resilienza e determinazione.

Con quella vittoria, ha ora allungato il proprio vantaggio negli scontri diretti contro il n°8 al mondo portandosi a 4-2 vittorie-sconfitte.
Nessun giocatore cileno aveva più raggiunto in oltre un decennio la semifinale di un evento Masters, ma questa edizione dei Masters di Roma due di essi, Nicolas Jarry ed Alejandro Tabilo, hanno raggiunto tale fase.

Questa è anche la prima volta in assoluto che le semifinali di un evento Masters vedono due giocatori cileni raggiungere tale fase.


Il cileno classificato più in alto, ha visto una brutta sequenza di quattro partite consecutive senza vittorie prima di questo torneo ed all’inizio di quest’anno ha dovuto affrontare diversi risultati deludenti.

Ciononostante, questa grande corsa ai Masters di Roma dovrebbe aiutare Jarry a rimettersi sui giusti binari, con questa semifinale raggiunta al Foro Italico è già tornato nella Top 20 della classifica ATP. Inoltre, ha ora l’opportunità di salire fino al n°15 questa settimana.


Jarry ha ottenuto 14 vittorie contro i giocatori Top 20 nel corso della sua carriera, vantando un record di 14-24 in tali partite.

Non sorprende che più della metà di queste vittorie siano arrivate ottenute sulla terra battuta, la sua superficie preferita, dove ha visto 9-13 vittorie-sconfitte.

In particolare, una di quelle nove vittorie è arrivata proprio contro Tommy Paul, in quattro set durante le prime fasi dell’Open di Francia 2023.

Jarry – Paul pronostico pre-match


A livello di Scontri diretti Tommy Paul è in vantaggio per 2-1 (ma i due sono pari, sull’1-1, negli scontri disputati sui campi in terra battuta).

Con tre titoli al livello tour sulla terra battuta e diversi successi notevoli contro avversari di spicco su questa superficie, Nicolas Jarry è il giocatore più esperto dei due sulla terra battuta e probabilmente comincerà la partita leggermente favorito.

Nonostante questo entrambi i giocatori sono ugualmente in grado di battersi a vicenda ed entrambi vorranno avere la possibilità di raggiungere la finale decisiva per il titolo ai Masters di Roma.

Considerando che entrambi i giocatori hanno speso molte energie per vincere i quarti di finale e probabilmente si impegneranno in una dura battaglia nel primo set di questa semifinali, la vittoria del primo set diventerà cruciale poiché entrambi i giocatori troverebbero complicato riuscire a rimontare da un set di svantaggio.


Per tali ragioni la redazione di Bobet News consiglia la vittoria del gigante cileno Nicolas Jarry.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *