Jarry – Moutet pronostico e analisi del match di Roland Garros

Jarry – Moutet pronostico e analisi del match di Roland Garros

Continuiamo il nostro racconto del Roland Garros di questa stagione 2024, lo Slam parigino, quello che conclude lo swing sul rosso ed introduce l’elegante stagione dell’erba tedesca e inglese, con un match di primo turno, un sessantaquattresimo di finale che vede contrapporsi Nicolas Jarry e Corentin Moutet.

Il cileno ed il francese sono al loro 5⁰ confronto in carriera e nel match di oggi il francese potrà solo accorciare le distanze in quanto lo score dell’h2h è sul 3 a 1 per Jarry.

L’ultimo confronto, proprio nell’Open cileno è stato l’unico vinto da Moutet per 2 a 0 al tiebreak in entrambi i set con un doppio 7-6.

Tutti i precedenti sono terminati 2 a 0 per il cileno senza troppe esitazioni.

Jarry – Moutet analisi e statistiche dei giocatori

Analizzando con i nostri raggi-x, in questi due giocatori spiccano delle grandi differenze – sotto molteplici aspetti – ve li elenchiamo e commentiamo, come sempre:

Innanzitutto Jarry ha 28 anni mentre Moutet è 3 anni più giovane e ne ha 25, provengono da parti del globo diverse e nonostante siano due professionisti assoluti, spinti entrambi abbondantemente nella top 100 del ranking (best ranking 16 per Jarry e 51 per Moutet) presentano delle evidenti preferenze di superficie leggibili nei loro archievements.

Infatti il Cileno, il cui sangue sudamericano non mente, ha ottenuto tutte finali (6 ATP 250 e 1 Master 1000 di cui ne ha vinte 3 ATP 250) sulla terra rossa mentre il Francese ha ottenuto solo 1 finale ATP 250 persa da Rublev nel 2020 e tutte le finali Challenger raggiunte (ben 9 di cui 7 vinte) sono su terra rossa o cemento.

Agli occhi di un poco attento spettatore sembrerà una banalità ma per chi ama tutte le sfaccettature di questo sport compresa la sua storia e la sua diffusione nella società, ciò sarà un chiaro segno di quanto la cultura tennistica del proprio paese influenza la crescita dei suoi giocatori, in sud America e quindi anche in Cile tennis significa rosso, significa suole pregne di terra, scivolate e tutto ciò che questa magnifica superficie comporta; In Francia non sono da meno poiché si disputano tanti Challenger e 250 sul rosso, sopratutto il RG, ma Parigi è il luogo anche di un Master 1000 sul veloce (Parigi Bercy) e di svariati ATP 250 e Challenger sul veloce come Montpellier.

I nostri due giocatori presentano altri importanti differenze in quanto Jarry è alto 2 metri e 1 centimetro mentre Corentin Moutet 1 metro e 75 centimetri, ciò da già molti indizi sul loro gioco, le loro caratteristiche preponderanti in quanto sicuramente il cileno è un battitore più pericoloso ma Moutet ha sicuramente più esplosivita nelle gambe.

Jarry – Moutet analisi e pronostico pre-match Roland Garros

Sarà una grande battaglia poiché entrerà molto nel merito di questo match il caldo supporto del tifo nei confronti del giocatore di casa che parte svantaggiato ed effettivamente a questo punto delle loro carriere in cui i loro destini si incontrano in questo match Jarry è avanti sotto tutti i punti di vista: esperienza maturata in svariate finali ATP, viene dal suo più importante risultato tennistico che gli regala il suo best ranking, si trova a giocare da 1 anno il suo miglior tennis che lo ha condotto a 4 finali ATP 250 e una Master 1000, psicologicamente ora Jarry è imbattibile e sul campo non è da meno.

In questa stagione ha ottenuto vittorie importanti su giocatori ben più alti di lui nella classifica dimostrando che anche se solo all’età di 28 anni è arrivato a giocare bene.

Spinge quando deve, gioca intelligentemente e sfrutta tutti suoi punti di forza come il servizio, scende a rete meticolosamente e gestisce bene le energie durante il match.

A nostro parere non può che continuare lungo questa scia positiva e vendicare la sconfitta subita in Cile davanti al suo pubblico con la stessa medicina.

Moutet ora come ora non vince le qualificazioni ma non riesce a spingersi oltre nei vari tornei ed il miglior risultato di questa stagione è proprio quella semifinale in Cile ma siamo sicuri che darà tutto davanti al suo pubblico per quanto sia possibile in particolar modo ad inizio partita provando a cogliere si sorpresa Jarry.

Ispirati anche dal loro ultimo confronto l’esito che vi suggeriamo per questo match è over 9.5 games 1 set.

Vamos Nico!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *