James Duckworth vs. Mark Lajal, pre – match qualificazioni Wimbledon
Carissimi appassionati di tennis e lettori di Bobet News, quest’oggi vogliamo raccontarvi l’ultima fase delle qualificazioni di Wimbledon.
Lo scalino prima della realizzazione del sogno, il turno che se superato porterebbe all’artefice del raggiungimento del traguardo, un grande compenso in termini di autostima, prestigio e prize momey.
Raggiungere il main draw in uno Slam, molto spesso significa per la gran parte di giocatori di bassa categoria la risoluzione di tanti dei problemi economici che affliggono i giocatori di più basso ranking. Per un po’ e talvolta, il lancio nel palcoscenico del tour maggiore.
Oggi vogliamo raccontarvi di due che il main draw cercheranno di guadagnarselo con le unghie e con i denti: James Duckworth e Mark Lajal, infatti, si scontreranno per un posto nel torneo più antico e prestigioso del mondo.
James Duckworth vs. Mark Lajal: analisi dei giocatori
Storie diverse, provenienze diverse, età diverse, infatti Duckworth è australiano ed ha 32 mentre Lajal è lettóne ed ha 21 anni.
Già dall’età possiamo capire che è uno scontro generazionale oltre che un incontro di tennis, visti gli 11 anni di differenza tra i due.
Col sogno di emulare Hewitt, il tennista di Sydney comincia ad impugnare la racchetta a 7 anni e corona il sogno di diventare un tennista professionista, realizzando sino al giorno d’oggi una discretissima carriera sopratutto nei tornei minori.
Due finali ATP, una in singolare ed una in doppio rispettivamente nel 2021 e nel 2016, purtroppo entrambi perse ma il suo palmares è pieno di tornei minori. Infatti tra ITF e Challengers conta ben 21 titoli su 36 finali in singolo ed 1 titolo su 3 finali in doppio.
Le ultime 2 vittorie risalgono al 2023 e l’ultima finale è in questa stagione a Shenzen, Cina.
Mark Lajal è sicuramente più acerbo e con meno esperienza del suo rivale, infatti ha più di 10 anni in meno e vanta un solo torneo Challenger a Little Rock negli States lo scorso anno.
Si è spinto sino alla 191ª posizione (mentre Duckworth sino alla 46ª) ed è stato il primo tennista della Lettonia a a vincere un Challenger prima dei 21 anni compiuti.
Un altro importante traguardo è il 13⁰ posto del ranking ITF raggiunto in giovane età.
Nessun precedente tra i due che si incontreranno per la prima volta quest’oggi all’ “All England Club” per un match che, essendo finale di qualificazioni, come vi avevamo predetto si disputerà al meglio dei 5 set.
Proprio per via della troppa esperienza in più dell’australiano, in termini di match, tornei ed in generale su erba (superficie che ricordiamo essere assai insidiosa) e per via dell’andamento dei due negli ultimi periodi, non possiamo che far pendere il nostro pronostico verso James Duckworth.
Prevediamo quindi: under 19.5 games giocatore 2.
Mentre il Lettóne viene da un classico periodo di alti e bassi, gavetta intensa fatta di vittorie e sconfitte alternate, Duckwort ha collezionato solo 2 sconfitte nelle ultime 11 partite perdendo solo da Berrettini e Hurkacz e raggiungendo i quarti al Boss Open di Stoccarda e gli ottavi ad Halle.
Come andrà a finire? Lo scopriremo tra poche ore. Buon tennis a tutti!
Lascia un commento