Italiane in Champions, i possibili scenari
Continuano gli appuntamenti della competizione più amata dagli appassionati di calcio: la Champions League.
Una competizione alla quale manca pochissimo per avere la quinta italiana a rappresentare il tricolore.
L’eliminazione del Manchester City – battuto ieri sera ai calci di rigore dal Real Madrid – ha dato un ulteriore sprint ad uno scenario che, se da un lato è abbastanza prevedibile, dall’altro non è certo scontato.
Stasera, dopo i match di ritorno dei quarti di finale in Europa e Conference League, si potrà avere la certezza matematica della quinta squadra italiana nel nuovo format della Champions League.
Se l’Atalanta dovesse battere il Liverpool o ancora se insieme alla Fiorentina dovesse qualificarsi con qualsiasi risultato, il gioco è più che fatto.
L’Italia, prima delle partite delle due competizioni appena citate, ha un coefficiente pari a 18,856, considerando quelli dello scontro diretto che vedrà impegnate Roma e Milan stasera.
Seguono la Germania con 17,642 e l‘Inghilterra a 16,875, rispettivamente un punto e due punti sotto.
Stasera, dicevamo, potrebbe arrivare la certezza aritmetica e le soluzioni sono diverse.
Innanzitutto potrebbe arrivare se passano Atalanta e Fiorentina, con la Dea che può anche perdere e i Viola ai rigori dopo un pareggio.
Se questo dovesse essere lo scenario, l’Italia arriverebbe a 19,384.
Gli inglesi, invece, qualora il Liverpool dovesse perdere, e West Ham e Aston Villa cantano vittoria, comunque non potrebbero raggiungere il ranking.
La seconda ipotesi è quella nella quale a passare è soltanto l’Atalanta ma battendo, appunto il Liverpool: in questo caso nemmeno cambierebbe nulla per l’Italia che resterebbe ugualmente irraggiungibile.
Infine, se dovesse andare avanti la Fiorentina e la Dea no, bisognerà avere pazienza ed attendere le semifinali con il Liverpool ancora nei giochi e la Germania che ha già Bayern Monaco e Dortmund Borussia in semifinale.
Sicuramente le italiane sembrerebbero favorite ma, come sempre, saranno i campi a dare la certezza.
Lascia un commento