Italbasket: l’Italia parte alla grande e batte le Georgia 79-68

Italbasket

Italbasket: l’Italia parte alla grande e batte le Georgia 79-68

Non poteva iniziare in modo migliore il percorso preolimpico dell’Italbasket, che vince contro la Georgia nel Quotidiano Arena di Trento con il punteggio di 79-68.

La Nazionale azzurra, diretta da coach Gianmarco Pozzecco, parte dunque alla grande in vista del prossimo 2 luglio, nonostante un minimo di sofferenza all’inizio.

A riportare la gara a favore dell’Italia ci pensano i 13 punti di Danilo Gallinari e dei 12 di Achille Polonara, a cui non riesce a rispondere la Georgia nonostante i 17 punti di Tornike Shengelia ed i 12 di Goga Bitadze.

Primo quarto

Parte bene la Georgia, che mette a segno otto punti in particolar modo grazie a Bitadze, costringendo già Pozzecco al timeout,a seguito del quale l’Italia si fa viva grazie a Melli, che mette le prime due palle nel canestro, a cui seguono Tonut e Polonara.

Sul 7-10 entra in scena Danilo Gallinari, che torna in campo con la maglia dell’Italia insieme a Mannion per riportare l’Italia sul -1.

Ai due prova a rispondere Shengelia, registrando il +6 sul 17-23 a fine primo quarto.

Secondo quarto

Ancora Gallinari si rende protagonista dell’inizio del secondo quarto, a cui segue Ricci per riportarsi sotto sul -2. Da qui la musica inizia a cambiare per due squadre, con la nostra nazionale che si mostra più confidente e decisa e arriva alla parità con Petrucelli.

Tocca poi a Melli portare i suoi avanti, mettendo nel canestro i punti necessari per il sorpasso sul 28-25, a cui controbattono immediatamente Bitadze e Shengelia salvo dover fare i conti ancora con Melli e Polonara che mandano le squadre al riposo sul 37-30.

Terzo quarto

La Georgia non si arrende facilmente ed al rientro in campo si mostra ancora combattiva sprigionando tutte le forze possibili soprattutto con la coppia BitadzeShengelia. Nonostante la determinazione, però, gli ospiti devono fare i conti con la sete di vittoria dei padroni di casa, che si affidano nuovamente a Mannion, Tonut e Gallinari mettono insieme un 7-0 fondamentale. 

Prosegue il botta e risposta delle due squadre nel corso di questa frazione di gioco, ma a decidere le sorti nel finale del quarto ci pensa il virtussino Polonara con cinque punti necessari a permettere di allungare sugli avversari, portando il punteggio sul 58-51.

Quarto quarto

A partire da questo momento l’Italia dimostra di avere tutte le capacità e le forze necessarie per vincere questo primo match nell’ambito preolimpico, affidandosi in particolare ad Abass e Mannion che mettono nel canestro i punti che portano al 67-53. 

La partita termina dunque 79-68 per gli azzurri, ma prima della sirena Pozzecco decide di chiamare timeout non per dare indicazioni, bensì per omaggiare Roberto Begnis nella sua ultima partita diretta in carriera.

Prossimo appuntamento martedì, a Madrid, nell’amichevole contro la Spagna, per poi puntare sul Pre-olimpico a San Juan in Portorico

Segui le nostre analisi e non perdere nessun dettaglio, trovi tutto quello che ti occorre su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *