Italbasket, addio alle olimpiadi: la Lituania batte gli azzurri 88-64

Lituania batte azzurri

Italbasket, addio alle olimpiadi: la Lituania batte gli azzurri 88-64

Niente Olimpiadi per la Nazionale di Pozzecco, che nella gara contro la Lituania insegue senza riuscire a rimontare, perdendo per il punteggio di 88-64.

Non passa la nostra nazionale in quel di San Juan contro i baltici che, trascinati da un incredibile Grigonis che porta a casa 23 punti, riescono a tenerci dietro tutto il tempo e nonostante il -2 prima della ripresa ci porta a crollare definitivamente nel finale.

Secondo ko consecutivo quindi, dopo quello con il Porto Rico, che infatti porta gli azzurri a partire in riserva e a provare a rifarsi sotto nel corso del secondo quarto (38-36), salvo poi perdere nuovamente le energie e mollare definitivamente alla fine del match.

Kings e Grigonis non lasciano spazio ai nostri, infatti non servono a nulla i 15 punti di Gallinari e i 10 di Melli. Senza idee e fisicità, quindi a poco è servita la scorsa sconfitta di giovedì notte.

Fatale invece l’attacco brillante di coach Maksvytis, che scegli gli elementi giusti su cui puntare per far sì che siano nulli gli sforzi del solito Danilo Gallinari, in campo nonostante il dolore al ginocchio sinistro. 15 punti i suoi, fondamentali per restare a galla ma inutili per il risultato finale.

La Lituania invece dimostra esperienza, fisicità e qualità difensiva, in particolar modo a partire dal terzo periodo decisivo per determinare l’esito finale dello scontro.

Oltre Marius Grigonis da rimarcare anche la grande prova di Mindaugas Kuzminskas (14 punti), Lukas Lekavicius (6 punti+3 assist), Arnas Butkevicius (8 punti+8 rimbalzi), Tadas Sedekerskis (7 punti) e Deividas Syrvids (9 punti in soli 11′ di gioco). 

Si spegne così il sogno azzurro, che torna a casa e cerca di racimolare le idee con CT Pozzecco in vista del futuro.

Grande rammarico e amarezza quindi, per una nazionale che aveva tanto da dire e da dare come mostrato nelle prime gare ma che non è riuscita a dare il massimo del suo potenziale.

Grazie ugualmente ragazzi!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *