Isack Hadjar nuovo pilota Racing Bulls: Red Bull chiude il cerchio

Hadjar Racing Bulls

Isack Hadjar nuovo pilota Racing Bulls: Red Bull chiude il cerchio

Come previsto, la Red Bull ingaggia Isack Hadjar in Racing Bulls e completa la sua line-up 2025. Dopo l’annuncio di Liam Lawson in Red Bull (clicca qui se ti sei perso la notizia), mancava infatti solo l’ufficialità da parte della casa di Milton Keynes e VCARB per chiudere un cerchio che ormai era già delineato, affiancando il giovane parigino a Yuki Tsunoda nel team di Faenza.

Che Hadjar fosse la mossa con cui Red Bull avrebbe posto fine al suo mercato, che ha iniziato a riaprirsi improvvisamente da metà anno in poi, era già noto, tanto che la notizia – arrivata nel primo pomeriggio di ieri – non ha sorpreso particolarmente il pubblico di appassionati di Formula 1. Piuttosto, questa scelta ha mostrato ancora di più come la top class delle Formule punti sempre di più suoi giovani, aggiungendo tra le fila un altro rookie.

Isack Hadjar in Racing Bulls: ancora un giovane in casa Red Bull

Lo avevamo detto ed infatti così è stato: Red Bull decide di puntare sul 20enne Isack Hadjar, vice-campione di Formula 2, per riempire l’ultimo sedile libero in griglia per quanto riguarda la prossima stagione 2025. Dopo varie sessioni di FP1 tra il 2023 e il 2024 da terza guida di Red Bull e VCARB e la partecipazione ai test post stagionali ad Abu Dhabi, per il parigino arriva dunque l’esordio assoluto da pilota di Formula 1.

Il Circus, dunque, vede ancora una new entry accaparrarsi un sedile per il prossimo anno, per di più nella stessa scuderia di Lawson, fresco di promozione in Red Bull. Ma i due non sono gli unici, infatti a far parte della griglia di partenza del 2025 troviamo anche Gabriel Bortoleto, futuro pilota Sauber con il quale lo stesso Hadjar ha lottato per il titolo di F2 fino all’ultima tappa di questa stagione, Andrea Kimi Antonelli (Mercedes), Jack Doohan (Alpine) e Oliver Bearman (Haas).

Chi è Isack Hadjar?

Nato nel 2004, il pilota franco-algerino Isack Hadjar è dunque il nuovo volto della Racing Bulls. Il giovane entra nel Red Bull Junior Team nel 2022, chiudendo l’anno al 3° posto nella F4 Asiatica e ottenendo 3 vittorie in Formula 3. 

Nell’ultima stagione di Formula 2 però Isack ha dimostrato tutto il suo talento, rendendosi protagonista, insieme a Bortoleto, di un’intensa lotta durata fino all’ultima prova del campionato per la conquista del titolo, concludendo però al 2° posto in classifica generale.

Il comunicato ufficiale di Red Bull

La conferma dell’avanzamento di classe per Hadjar è arrivata con un comunicato del team contenente i dettagli dell’accordo, i quali risultano essere gli stessi dell’ingaggio degli scorsi giorni di Liam Lawson con la Red Bull: il contratto avrà validità annuale, dunque solo per il 2025, con Hadjar che dovrà dimostrare il suo talento per rimanere con la casa inglese nelle prossime stagioni. Laurent Mekies, Team Principal di Visa Cash App Racing Bulls, ha affermato:

“Siamo entusiasti di avere Isack con noi l’anno prossimo, il quale porterà una nuova e fresca dinamica al team insieme a Yuki nel 2025. Il suo viaggio in Formula Uno è stato a dir poco eccezionale, ha mostrato una crescita notevole. Ha il talento e la grinta necessari per competere ai massimi livelli e siamo certi che si adatterà rapidamente e avrà un impatto significativo”.

Al benvenuto si è aggiunto anche Peter Bayer, CEO Racing Bulls, che ha innanzitutto fatto le congratulazioni a Lawson per il suo passaggio in Red Bull, sottolineando come l’obiettivo strategico della scuderia di Faenza sia quello di promuovere e far crescere i giovani piloti in preparazione al salto di qualità. Bayer ha infatti evidenziato che, con la mossa del neozelandese nel team principale e l’arrivo di Hadjar in VCARB, si possa dar credito all’impegno di lunga data della scuderia nello sviluppare i migliori giovani piloti, ponendo l’attenzione anche sulla possibilità di parlare a un pubblico più giovane.

Cosa ne pensi di questa novità? Credi che la scelta di Red Bull di scegliere Hadjar come nuovo pilota della Racing Bulls sarà quella giusta? Dicci cosa ne pensi e resta aggiornato sul mondo delle monoposto con Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *