Inter, Campione d’inverno tra le polemiche

Inter campionato

Inter, Campione d’inverno tra le polemiche

In casa Inter c’è molta gioia, nonostante non ci siano ancora trofei esposti, perché si è consapevoli di aver raggiunto un risultato molto importante in campionato. Indipendentemente dall’esito della partita della Juventus di questa sera, la squadra nerazzurra è sicura di finire il girone di andata in testa alla classifica. La vittoria contro il Verona è importante non solo per la classifica, ma anche per l’entusiasmo che ha generato nella squadra. L’Inter, infatti, ha acquisito sicuramente più coraggio con la vittoria all’ultimo respiro, anche considerando il rigore sbagliato da Henry.

Questa vittoria neroazzurra è stata però avvolta da polemiche. L’episodio del gol del vantaggio di Frattesi è sicuramente irregolare e rimane inspiegabile la mancata chiamata del VAR. L’annullamento sarebbe stato sacrosanto. Forse l’Inter avrebbe comunque vinto la partita, ma l’errore dell’arbitro, sommato a quello del VAR che non ha visto il colpo di gomito di Bastoni a palla lontana, ha generato disappunto negli avversari.

Questo episodio ha lasciato strascichi inevitabili nel post-partita che devono far riflettere anche Simone Inzaghi. La sua squadra non è più brillante come settimane fa. Anche il ritorno di Lautaro, pur essendo decisivo, non ha cambiato le cose, i nerazzurri sembrano stanchi. Nel primo tempo hanno dominato il gioco, ma non sono riusciti a convertire le occasioni da gol create.

Nel secondo tempo, invece, la squadra si è rilassata, pensando di essere al riparo da un Verona tecnicamente inferiore. Questo falso senso di sicurezza ha portato al pareggio di Henry e, in parte, anche al rigore fallito dallo stesso attaccante belga.

Inzaghi dovrà dunque lavorare sulle distrazioni dei suoi giocatori. A differenza di qualche settimana fa, la difesa nerazzurra non è più così solida ed ermetica. Si erano visti segnali in precedenza, ma ora si stanno traducendo in gol concessi. 

Non è sufficiente tenere l’avversario lontano dall’area di rigore, Inzaghi deve lavorare sulle fasi in cui l’Inter deve resistere alla pressione avversaria. E poi c’è il problema del turnover. Nonostante Inzaghi abbia a disposizione una rosa molto ampia, che la dirigenza ha ulteriormente rinforzato con l’arrivo di Buchanan, il tecnico continua a avere problemi di gestione delle energie. 

Di fronte a questa situazione, l’allenatore sembra incapace di gestire le risorse della sua Inter senza incorrere in giornate no. I titolari giocano quasi sempre tutte le partite, soprattutto in attacco, senza Lautaro le cose si complicano parecchio. Sanchez e Arnautovic hanno dimostrato ancora una volta di non essere all’altezza della coppia titolare. Questo è un problema significativo considerando gli impegni che l’Inter dovrà affrontare nei prossimi mesi.

Segui la prossima partita dell’Inter contro il Monza anche sul canale Telegram di Bobo Vieri: Bobo News

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *