Inizia lo show delle semifinali a Monte Carlo: Tsitsipas-Sinner la prima sfida

Inizia lo show delle semifinali a Monte Carlo: Tsitsipas-Sinner la prima sfida

Carissimi lettori di Bobet News, appassionati di questo sport così elegante quanto complesso, vi abbiamo accompagnato verso la fine di quest’altra settimana di grande tennis giungendo di già alle semifinali.

Il Monte Carlo Country Club è una vera e propria chicca a picco sul mare, un circolo meraviglioso che raccoglie il tour dal doppio appuntamento statunitense e da il là allo swing sul rosso che procede con il 500 di Barcellona, i 1000 di Madrid e Roma per concludersi con lo Slam parigino.

Quest’anno abbiamo assistito a match esaltanti, incontri combattuti e spettacolari, giocate da parte dei massimi interpreti di questo sport con forse come unica nota negativa il forfait di Alcaraz che per precauzione, dopo qualche risentimento fisico, non ha rischiato di aggravare la situazione.

Vogliamo parlarvi della prima semifinale, quella della parte alta del tabellone, che vede nuovamente, quasi 5 anni dopo il loro primo incontro, Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner affrontarsi.

I precedenti sono 8 e conduce il testa a testa il greco per 5 a 3, ma c’è da analizzare tale punteggio più concretamente.

Tutte le vittorie di Stefanos sono arrivate tra il 2019 e l’inizio del 2023, fase di grande maturazione di un Sinner ancora acerbo ed in crescita; dalla metà dello scorso anno qualcosa è scattato nella mente e nelle prestazioni dell’altoatesino il quale ha iniziato a giocare ad un livello inarrivabile per chiunque vincendo 2 titoli 1000, uno Slam, raggiungendo (tra pochissimo) il 1⁰ posto nel ranking e perdendo 1 match degli ultimi (circa) 50. Non a caso gli ultimi due incontri sono stati a favore di Sinner.

Tutto iniziò a Roma dove nel 2019 Sinner già diede prova di cosa sarebbe potuto essere perdendo ai sedicesimi di finale con Tsitsipas, per poi sconfiggerlo in un match incredibile nello stesso round dello stesso torneo. Quel match, quel 16-09-2020 fu l’inizio, la promessa di qualcosa di molto più grande che oggi giorno stiamo vedendo realizzarsi, il più grande tennista italiano di tutti i tempi pronto a lasciare il segno nella storia di questo sport.

L’incontro di oggi vede fronteggiarsi due giocatori estremamente diversi ed in fasi diverse di carriera: Sinner si trova all’apice della sua carriera in fase estremamente ascendente, condizione psicofisica irreale e qualità di gioco fuori dalla norma che fanno di lui a detta di tutti “l’uomo da battere” o, forse è meglio dire “il ragazzo da battere”, perché non dimentichiamo che Jannik ha solo (ancora) 22 anni e già tutti i tennisti del mondo alle sue spalle.

Tsitsipas è in una fase della sua carriera enigmatica, iniziata lo scorso anno in cui dopo le finali degli AO e di Barcellona perse, ed il titolo a Los Cabos lo hanno visto sempre più in difficoltà nel gestire tornei e partite di spessore ottenendo risultati scarsissimi. Tuttavia in questa sembrerebbe essere tornato sufficientemente in forma ed aver dimostrato di poter competere ad alti livelli con buone prestazioni come contro Zverev e un super in forma Khachanov. È un vero peccato che un talento tanto grande come Tsitsipas non trovi una una tanto grande corrispettiva capacità di gestire tensione e situazioni in tornei importanti, tecnicamente ha tutte le carte in regola per essere un campione Slam, ha vinto svariati 1000 e le Finals ma gli è sempre mancato qualcosa per imporsi sulle vecchie generazioni e non farsi scavalcare dalle nuove.

PRONOSTICO:
Per questi motivi prevediamo un match sicuramente bello da vedere e ricco di emozioni e il pronostico è over 21.5 games

Per questo match prevediamo sicuramente spettacolo in quanto, come detto in precedenza, entrambi sono sul pezzo (Sinner di più), tuttavia il nostro giudizio non può che pendere dal lato dell’altoatesino che sembra essere veramente inarrestabile: serve benissimo, da fondo campo è inarrivabile, si muove bene, scivola, arriva sulle smorzate, sente bene la pallina, nulla da dire.

Forza Jannik, prenditi quest’altra finale!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *