Inizia il Mutua Madrid Open: analisi e pronostico dello scontro tra Garin e Halys

Inizia il Mutua Madrid Open: analisi e pronostico dello scontro tra Garin e Halys

Carissimi lettori di Bobet News, grazie per la costante scelta di seguirci nei nostri racconti con i quali cerchiamo di portarvi in giro per tutto il mondo, nei circoli e nei campetti di tennis più affascinanti ed importanti del mondo, alla scoperta dei più straordinari tornei di questo sport meraviglioso.

L’ATP tour, dopo il 500 di Barcellona rimane nella penisola iberica, sempre in Spagna ma questa volta 600 km verso ovest, Madrid, la capitale. Torniamo a parlarvi di uno dei 13 tornei del circuito Masters 1000: il Mutua Madrid Open, diretto dall’ex tennista Feliciano Lopez ed inaugurato nel 2002. Per 7 anni si giocò sul veloce e dopo un anno sperimentale di prova sulla terra blu nel 2009 (piuttosto fallimentare) si passò alla odierna terra rossa, nel 2010.

Detentore del titolo da due anni consecutivi Carlitos Alcaraz, il Mutua Madrid Open è sempre stato un torneo che ha visto molto ricambio tra i vincitori, infatti a differenza di Madrid, Roma, Barcellona o RG vinti prevalentemente dal King della terra rossa Rafa Nadal, tale trofeo è stato alzato da molti più giocatori; ovviamente tra questi Nadal stesso, Federer, Djokovic, Murray, Zverev è Naldbandian.

Il primo match che vogliamo avere il piacere di raccontarvi è un 1⁰ turno di qualificazione tra l’ex 17⁰ del mondo cileno Cristian Garín ed il francese Quentin Halys, il quale al massimo si è spinto fino alla 61esima posizione.

Record diversi, palmares diversi, infatti il Cileno ha trionfato ben 5 volte a livello ATP, tutti 250 ed un 500 a Rio, mentre il francese non vanta vittorie ATP ma solo nei tornei minori (Challenger e Futures). Anagraficamente non c’è differenza, entrambi classe 1996, 27 anni ma carriere diverse dovute all’exploit del cileno dal 2019 al 2021 in cui ha messo a segno importanti progressi tecnico tattici e portato a casa risultati rilevantissimi, raggiungendo meritatamente la top 20 ed i quarti a livello Slam (Wimbledon 2022).

La ragione per cui il cileno si trova ora oscillante in torno alla 100esima posizione risiede nel fatto che sia a fine 2022 che a fine 2023 ha sofferto di problemi fisici, rispettivamente alla mano e ad una costola (fratturata) che lo hanno costretto a lunghi periodi di convalescenza.

Nelle ultime settimane a Girona, Estoril e Monaco si sono visti sprazzi del buon vecchio Garin, e noi ci sentiamo di dire che sta tornando (e glielo auguriamo in quanto è un ragazzo meritevole di competere al meglio delle sue potenzialità, essendo apiamente al livello di capacità da risiedere in top 20).

Crediamo fortemente che stia ritornando a giocare il suo tennis e si tratti solo di riacquistare la miglior condizione atletica e le migliori sensazioni sul campo soprattutto durante lunghe settimane di torneo, ma per quanto visto nelle ultime settimane siamo sulla giusta strada.

Il francese è inferiore come esperienza è bagaglio tecnico, compete a livelli minori di tornei e per giunta negli ultimi mesi ha avuto difficoltà ad infilare più di 2 vittorie consecutivamente.

PRONOSTICO

Fiducia a Garin e speranza di rivederlo ai massimi livelli, infatti sentiamo di consigliarvi come esito under 11.5 games giocatore 1.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *