Il significato dei tecnicismi del Poker (parte 5) 

Glossario poker

Il significato dei tecnicismi del Poker (parte 5) 

Bentornati al nostro appuntamento settimanale con il mondo delle carte, ed in particolar modo con il significato dei tecnicismi del mondo del Poker! Siamo giunti alla quinta parte del nostro viaggio tra i termini più o meno conosciuti di questo gioco, ma la nostra sete di conoscenza non si è ancora placata!

Siete pronti quindi a mettetevi comodi e immaginarvi già seduti ad un tavolo che fate il vostro gioco dimostrando di essere dei veri esperti di Poker? Allora non perdiamo tempo e vediamo i nuovi termini!

Avete però perso le parti precedenti relative a questa carrellata sul significato dei tecnicismi nel Poker? Nessun problema, ecco a voi la parte 1, 2, 3 e 4!

Pay off

Chiamare una puntata, quasi sempre al river, anche se si ritiene di avere il punto inferiore, ma il piatto offre un ritorno consistente così che non fare la chiamata sarebbe uno spreco.

Payout

La struttura di pagamento del montepremi in un torneo o in un Sit & Go.

Play the Board

In una partita di Texas Hold’em, se le cinque carte del board formano una mano migliore di quella che si avrebbe utilizzando una o entrambe le “hole cards”, si dice che si sta “giocando il board”. Solitamente si tratta di una mano molto debole, con la quale non si vince il piatto ma al massimo si può dividere.

Pocket cards

Le carte di cui un giocatore dispone.

Pocket pair

Nel Texas Hold’em avere una coppia già in mano.

Poker

La combinazione di quattro carte dello stesso valore, la più alta dopo la scala reale.

Poker Face

Assumere un’espressione che non vuol lasciare trasparire alcuna emozione agli avversari.

Posizione

Il proprio posto al tavolo. Si può dire “giocare in posizione” quando ci si trova alla sinistra rispetto al proprio avversario.

Post

Mettere nel piatto lo small o il big blind. Il termine viene anche utilizzato per indicare la puntata obbligatoria che bisogna fare in alcune sale da gioco la prima volta che ci si siede a un tavolo.

Pot

L’ammontare del piatto.

Pot Odds

La qualità di chip che è corretto giocare rispetto alle dimensioni del pot e alle possibilità di vincere una mano.

Pot-Limit

Struttura del gioco in cui l’entità dei rilanci deve attenersi alla quantità di chip già presenti nel pot.

Pre-Flop

La prima fase di una mano, in cui non ci sono carte comuni e la quantità di chip minima per giocare è pari al big blind.

Price

L’importo che il piatto offre per stare in una mano, solitamente determinato dalle pot odds.

Prop Bet

Tutte le puntate che vengono fatte da giocatori presenti al tavolo, ma che esulano dalle dinamiche del gioco.

Protect

Coprire le proprie carte nascoste mentre si guardano, oppure fare una puntata per costringere uno o più avversari a pagare per cercare di realizzare una mano migliore. Indica anche l’atto di mettere una chip o un altro piccolo oggetto sulle proprie carte per far sapere al dealer che si è ancora in gioco.

Push

Un altro modo per indicare l’all in.

Quads

Un altro modo per indicare un poker.

Rack

La scatoletta – solitamente di plastica – in cui vengono messe le chip di un giocatore che viene spostato di tavolo.

Ragged

Riferito solitamente al flop, indica che le carte non sono legate in alcun modo.

Rainbow

Termine che si usa per indicare il board che prevede tre carte di seme differente o carte di tutti e quattro i semi

Raise

Il rilancio dopo la puntata di uno o più avversari.

Rake

Parte di un piatto di cash game che viene trattenuto dal dealer, in base a una percentuale fissa prestabilita.

Rakeback

La percentuale di rake che viene restituita ad un giocatore, in base alle promozioni in corso sulle room e in base alla quantità di partite e di mani giocate.

Range

Un insieme di mani che tanto noi quanto un nostro avversario potremmo avere in una determinata situazione.

Rank

Il valore delle carte nel mazzo.

Re-buy

La possibilità di ricaricare il proprio stack durante un torneo, qualora raggiunga una quantità di chip prestabilita all’inizio del torneo stesso.

Re-entry

La possibilità di tornare in gioco in un torneo, pagando il buy-in e ottenendo lo stack di partenza, dopo essere stati eliminati.

Redraw

La fase di un torneo in cui viene ricomposta la disposizione dei giocatori ai tavoli, in base a quanti sono quelli rimasti in corsa.

Represent

Effettuare una puntata o un rilancio che facciano sembrare che si abbia una mano che potrebbe portarci alla vittoria.

Reraise

Un rilancio di entità superiore a quello effettuato da un giocatore che ha giocato in precedenza.

Ring Game

Sinonimo di Cash Game, in cui i giocatori possono acquistare altre chips fra una mano e l’altra. Un ring game va avanti fino a quando vi sono giocatori che vogliono giocare, a differenza di quanto avviene in un torneo.

River

L’ultima carta tra le cinque comuni.

Rock

Termine utilizzato per descrivere un giocatore che gioca molto tight prima del flop, foldando una grande percentuale di mani. Un giocatore “rock” partecipa ai piatti soltanto con mani molto forti.

Rounder

Una persona che vive il gioco del poker come un vero e proprio lavoro.

Royal Flush

La scala reale, ovvero una scala dal 10 all’asso con carte dello stesso seme.

Runner

Quando si chiude un punto importante, ad esempio una scala o un colore, grazie alle carte arrivate al turn e al river.

Rush

Una lunga fase di vittorie al tavolo, o in diversi tornei.

Satellite

Un torneo che consente di qualificarsi ad un altro evento, live oppure online.

Scala

Quando tra le carte personali e quelle comuni si infila una combinazione di cinque carte consecutive. Si parla di scala a colore quando abbiamo cinque carte consecutive che abbiano anche lo stesso seme.

Scare card

Una carta che potrebbe cambiare l’andamento di una mano, inducendo i giocatori a cambiare approccio pur di non far chiudere la mano ai propri avversari.

Scoop

Nelle varianti Hi-Lo, lo si dice quando un singolo giocatore vince sia il piatto col punteggio più alto, che quello col punteggio più basso.

Second Pair

Quando si realizza una coppia utilizzando una delle hole cards e la seconda carta più alta presente sul board. QUesta è spesso chiamata anche “middle pair” quando si riferisce alla coppia realizzata utilizzando la carta intermedia fra le tre del flop.

Sell (a hand)

Fare una puntata inferiore al normale quando si ha una mano molto forte al fine di indurre uno o più avversari a chiamare o a rilanciare e vincere quindi puntate addizionali.

Semi-bluff

Quando si ha in mano un punto non troppo alto, e quindi si cerca di trasformare la mano in un bluff perchè non si è sicuri che il proprio punto sia il migliore.

Set

Il significato di questo termine del poker è quello di chiudere un tris con le proprie due carte e una presente sul board.

Shootout

Torneo che prevede l’avanzamento al turno successivo quando resterà un solo giocatore per ciascun tavolo.

Short stack

Un giocatore che gioca con poche chip rispetto al livello raggiunto nel torneo.

Short-handed

Quando si rimane in sei giocatori o meno.

Showdown

Il momento finale di una mano, quando si mostrano le carte e si stabilisce il vincitore.

Side Pot

Un piatto secondario in una mano. Al contrario del main pot, che rappresenta il piatto principale che tutti i giocatori ancora attivi possono vincere, il side pot è un piatto che solo alcuni giocatori possono vincere. Se un giocatore va all-in e in seguito due avversari almeno proseguono nella mano, allora tutte le puntate future che vengono effettuate da questi giocatori dopo che hanno visto l’all-in vanno a finire in un nuovo piatto, il side pot.

Sit out

Il significato di questo termine di Poker è quello inerente ad una situazione in cui un giocatore non è presente al tavolo.

Slow Play

Fare check o chiamare pur avendo una mano molto forte, nel tentativo di far credere ai propri avversari di avere una mano scarsa e/o istigarli a investire più denaro nel piatto.

Slow roll

Quando un giocatore si rende conto di avere una grande mano, ma perde molto tempo prima di prendere una decisione ovvia.

Small blind

Il piccolo buio, che corrisponde sempre a metà del big blind.

Smooth Call

Chiamare una puntata, generalmente avendo in mano un punto molto forte, per cercare di ottenere maggiore azione dai giocatori che ancora devono parlare o nei round seguenti.

Split

Quando si arriva allo showdown e bisogna ricorrere alla divisione del pot.

Split Two Pair

Ogni mano nella quale si ha una doppia coppia realizzata utilizzando entrambe le carte che si hanno in mano e due carte del board.

Squeeze

Quando un giocatore – quasi sempre presente sul bottone o sui bui – rilancia ulteriormente dopo un raise precedente e almeno un call.

Stack

La quantità di chip a disposizione di ciascun giocatore.

Starting hand

Il significato di questo termine del poker sta ad indicare la mano di partenza.

Steal

Lo si dice soprattutto per il giocatore che cerca di rubare il piatto nel caso in cui tutti prima abbiano foldato.

Stop and go

Giocata che consiste nel checkare o callare in una fase, per poi puntare in quella successiva.

Straddle

Nelle partite di cash game, una puntata pari al doppio del big blind ma che può essere fatta solo prima della distribuzione delle carte.

String Bet

Questa è contraria alle regole di quasi tutti i luoghi del poker e si ha quando un giocatore chiama una puntata e quindi rilancia, o quando un giocatore mette nel piatto le chips necessarie per chiamare e successivamente decide di aggiungerne altre per rilanciare senza aver annunciato prima la propria intenzione di farlo.

Structured

Termine utilizzato per descrivere la maggior parte dei giochi di poker di tipo “limit”. Una partita di Texas Hold’em limit 2/4 è strutturata, in quanto lo small blind è 1, il big blind è 2, tutte le puntate nei primi due round sono di 2 e tutte le puntate negli ultimi due round sono di 4.

Strade

Il significato di questo termine del poker fa riferimento al flop, turn e river, soprattutto nella ricostruzione di una mano.

Stud

Variante del poker in cui ogni giocatore riceve sette carte, tre delle quali devono essere scartate.

Suited connectors

Due carte vicine tra loro e con lo stesso seme.

Ci fermiamo qui, ma tenetevi pronti alla prossima parte di questo viaggio attraverso il significato dei tecnicismi del Poker. Continuate a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *