Iga Swiatek vince il Mutua Madrid Open, 9° WTA 1000 per lei

Iga Swiatek vince il Mutua Madrid Open, 9° WTA 1000 per lei

Iga Swiatek scrive un’ altra pagina di storia di questo sport, inserendo nel mosaico della sua già straordinaria carriera un altro tassello, il 9⁰ WTA 1000 e complessivamente il 20⁰ titolo WTA.

In un match straordinario di oltre 3 ore di gioco riesce a vendicare la sconfitta nella stessa finale di Madrid dello scorso anno, dove ebbe la meglio Sabalenka.

7-5, 4-6, 7-6, questo lo score dei 3 set disputati ed estremamente combattuti. Le ragazze hanno lottato punto per punto e hanno dimostrato di meritare le loro posizioni nel ranking – Iga numero 1 e Aryna numero 2 – dando spettacolo, mettendo in scena un tennis di livello eccezionale fatto di pochi errori e tante grandissime giocate, consistenza, solidità, estro e talento.

Il match è stato estremamente tattico, entrambe sono state come in un match di scacchi attente esaminatrici delle mosse avversarie ed accurate nello scegliere le proprie, poiché come in molte discipline, bisogna prestare attenzione ad attaccare senza scoprirsi troppo.

Come una grande campionessa di scherma per prima Swiatek ha tirato il primo fendente andato a segno nel primo set, breakkando (oltre ai due game di apertura break reciproci) nel 10⁰ games e confermando con il suo turno di servizio chiudendo il primo parziale.

Da grande campionessa la tigre bielorussa – così nota proprio per la sua forza fisico-mentale e la sua irrinunciabile grinta – ha saputo rialzarsi, riorganizzare il gioco e brekkare subito in apertura di 2⁰ set per poi chiudere il secondo set nonostante i vari tentativi di rimonta della polacca.

Il secondo set è stato il più altalenante: ben 5 break andati a segno di cui uno in più decisivo a favore della Bielorussa.

Il terzo e decisivo set ha visto un break per parte, nel 4⁰ e 5⁰ game, per poi procedere estremamente equilibrato fino ad un tie-break stellare dove è stato necessario arrivare al 9-7. Tanti match point, i primi due per la Sabalenka sul 5-6 servizio Swiatek, il terzo nel tie break per la polacca, il quarto per la bielorussa subito dopo ed infine il decisivo quinto match point della partita per Iga – dopo che ne hanno avuti 3 la bielorussa ed uno la polacca – che chiude il match ed alza il trofeo.

Esito centrato, (LEGGI QUI l’analisi pre-match) come promesso i game disputati sono stati più di 20, in quanto si è dovuti ricorrere al 3⁰ e decisivo set, addirittura in esso al tie-break.

L’esito di questa avvincente finale del Mutua Madrid Open WTA è stato determinato dalla maggiore freddezza di Swiatek, in grado di annullare ben 3 match point alla bielorussa, per poi approfittarne al 2⁰ concesso e chiudere.

Ora linea alla finale maschile tra Aliassime e Rublev per poi volare finalmente in Italia, a Roma, in quello che è sicuramente tra i master 1000 più prestigiosi ed amati di tutto il tour.

Rimanete sintonizzati su Bobet News, buon tennis a tutti!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *