Hamburg European Open: Cobolli vs. Altmaier
Signore e signori bentrovati su Bobet News, lo swing sull’erba si è concluso a Wimbledon con la conferma del titolo e l’incoronazione di Carlos Alcaraz, che è diventato uno dei sei uomini nella storia a completare la doppietta con il Roland Garros e uno dei pochissimi a vincere quattro titoli Major prima dei 22 anni.
Ora è tempo di cambiare, volare verso nuove città, nuovi paesi e nuovi tornei.
Lo swing sul verde è seguito da una breve parentesi di circa un mese – in cui si riassapora la sensazione della terra battuta sotto le scarpe – con il 500 di Amburgo, di cui vi racconteremo i dettagli e alcuni tornei 250. Come quello di Umag. Per poi cedere definitivamente il testimone alla consueta seconda stagione sul veloce, rispetto alla programmazione annuale.
Torneo di Amburgo e Italiani in Gara
Quest’anno la programmazione sarà leggermente diversa ed influenzata dai giochi olimpici che si terranno a Parigi, sulla terra rossa del Roland Garros. Per tale ragione, assumono una rilevanza maggiore i tornei sul rosso, di cui Amburgo rappresenta il più importante.
Dopo le vittorie di Pietrangeli nel 1960 e Bertolucci nel 1977, il primo italiano a trionfare a distanza di tanti anni è stato Fognini nel 2013, seguito da Musetti nel 2022.
Quest’anno, saranno quattro gli azzurri allo start nel Main Draw: Cobolli, Arnaldi, Sonego e Darderi.
Flavio Cobolli analisi del giocatore e confronto con Altmaier
Il match di cui vogliamo parlarvi oggi è quello di Flavio Cobolli.
Il classe 2002 fiorentino affronterà il tedesco classe 1998 Daniel Altmaier in un rematch del loro primo ed unico incontro avvenuto tre anni fa alle qualificazioni di Umag. Quel primo incontro se lo aggiudicò Altmaier, più esperto, ma non fu un match scontato e Cobolli disse la sua.
Al giorno d’oggi, tante cose sono cambiate. Cobolli è cresciuto e maturato sotto moltissimi aspetti, entrando in top 50 con come best rank la attuale 48ª posizione. Altmaier occupa la n.80 ma il suo best ranking è la 47ª posizione.
Entrambi condividono una sconfitta al secondo turno dei Championships, precedute da un terzo turno a Eastbourne per Cobolli ed una finale persa nel Challenger di Sassuolo per Altmaier.
Cobolli ha trionfato in 3 tornei minori su 7 finali raggiunte, mentre Altmaier ha vinto 16 titoli su 28 finali ma non ha mai raggiunto finali ATP. Sarà una partita molto dura, nonostante Flavio stia disputando un’ottima stagione. Altmaier è un gran lottatore, amante della terra rossa e possiede più esperienza del fiorentino.
Cobolli – Altmaier analisi pre match e pronostico
Sarà una partita lunga e combattuta prevalentemente da fondo campo, poiché nessuno dei due è un giocatore molto offensivo e amante del gioco a volo. Non ci stupirebbe se si arrivasse al terzo set per deciderla. La costanza, la profondità di palla e la pesantezza dei colpi saranno fondamentali, insieme alla capacità di uscire dallo scambio con soluzioni e varianti in grado di spezzare il ritmo.
Punti chiave del match:
- Diagonale di Dritto: Per Cobolli, sarà cruciale indirizzare lo scambio sulla diagonale di dritto, la sua direzione preferita.
- Risposta Profonda: Rispondere profondamente da destra per entrare sul secondo colpo girando sul dritto inside out, direzione che mette in difficoltà Altmaier.
- Varianti Tattiche: Utilizzo di slice, back e dropshot per spezzare il ritmo e chiamare l’avversario a rete.
Cobolli ha le armi per vincere il match, deve solo gestire bene il match e rimanere concentrato nei punti chiave.
Una buona condizione sul rosso può essere importante sia per le Olimpiadi sia in vista di un possibile attacco ai tornei 250 prima delle Olimpiadi. Esito previsto: vittoria di Cobolli con handicap -1.5.
Forza Flavio! Continuate a seguirci su Bobet News per ulteriori aggiornamenti e analisi.
Comments (1)
[…] vittoria di Cobolli è dovuta al fatto che il toscano ha dominato il primo set senza concedere palle […]