GP Ungheria: vince Piastri, scintille tra Verstappen ed Hamilton, Ferrari opache

Piastri vince in Ungheria

GP Ungheria: vince Piastri, scintille tra Verstappen ed Hamilton, Ferrari opache

Avevamo immaginato che questa gara potesse regalare emozioni e colpi di scena, ma la realtà è andata ben oltre le aspettative: l’Hungaroring non smette mai di sorprendere!

Folle corsa quella sul circuito ungherese, che vede un nuovo nome unirsi alla lista dei vincitori di quest’anno, vale a dire quello di Oscar Piastri. La festa dell’australiano, però, non è andata esattamente come ci si aspetterebbe in questi casi causa screzi con il team che ha cercato di favorire il compagno di squadra Lando Norris nel pit stop quando era dietro.

Screzi in McLaren al GP di Ungheria

Tutto avviene nel corso del 47° giro, in cui avviene il secondo undercut (sosta anticipata) di Norris su Piastri comportando uno scambio di posizioni in vetta tra i due. La situazione viene gestita dal muretto cercando di lasciare le cose così come sono, ma a 3 giri dalla fine tutto cambia e Norris fa passare Piastri in rettilineo.

Nonostante tutto, quindi, Piastri riesce nel suo intento e in parte accontenta anche il team, visto che Lando si piazza dietro di lui, in modo da dare la possibilità alla squadra di avanzare nella lotta del mondiale.

Problemi per Verstappen: Una prima vittoria dolce-amara dunque per Oscar, ma non è di certo il solo ad aver avuto da ridire con il proprio muretto: sorte simile, se non peggiore, è toccata a Max Verstappen, che subisce un pesante stop e si ferma solo in quinta posizione. Il leader del campionato, infatti, nel corso della gara ha lamentato problemi ai freni, allo sterzo, alle gomme e soprattutto con le scelte e le strategie del team Red Bull.

Hamilton festeggia: Chi invece, nonostante lo scontro di cui sopra, può ritenersi soddisfatto del suo percorso è sicuramente Lewis Hamilton, che con il suo terzo posto si aggiudica anche il podio n° 200 in carriera. In questo caso, la strategia con il proprio team è di fondamentale importanza, soprattutto dopo l’entrata a cannone di Verstappen, sfruttando poi il nervosismo di quest’ultimo.

Ferrari in difesa: La Ferrari mette in pista una gara sulla difensiva e riesce così a raggiungere il massimo che può ottenere con il quarto posto di Charles Leclerc ed il sesto di Carlos Sainz, anche complice l’ottima prestazione del monegasco contrariamente a quella dello spagnolo.

Delusione per Aston Martin: Bocciate le Aston Martin, che nonostante le rivoluzioni interne e gli aggiornamenti vedono Fernando Alonso chiudere 11esimo dietro il compagno di squadra Lance Stroll. Prima di loro anche Perez, che ormai è abituato alle posizioni centrali e chiude settimo, George Russell che con l’altra Mercedes arriva ottavo ma si aggiudica il giro più veloce, e la RB di Yuki Tsunoda, nono al traguardo.

Classifica Mondiale: Tirando le somme di questo GP pazzesco, possiamo vedere come, se per quanto riguarda il Mondiale piloti Max Verstappen resta ugualmente il leader ma vede Norris avvicinarsi a -76, un grande cambiamento si ha nella classifica costruttori, in cui la McLaren scavalca la Ferrari al secondo posto e si porta a 51 punti dalla Red Bull.

Prossima Tappa: Dopo questo show si torna in pista settimana prossima per il Gran Premio del Belgio a Spa-Francorchamps. Cosa accadrà ancora? Non ci resta che scoprirlo insieme!

CLASSIFICA PILOTI DOPO GP HUNGARORING 2024

  1. Max VERSTAPPEN (Red Bull) – 265 punti
  2. Lando NORRIS (McLaren) – 189 punti
  3. Charles LECLERC (Ferrari) – 162 punti
  4. Carlos SAINZ (Ferrari) – 154 punti
  5. Oscar PIASTRI (McLaren) – 149 punti
  6. Lewis HAMILTON (Mercedes) – 125 punti
  7. Sergio PEREZ (Red Bull) – 124 punti
  8. George RUSSELL (Mercedes) – 115 punti
  9. Fernando ALONSO (Aston Martin) – 45 punti
  10. Lance STROLL (Aston Martin) – 24 punti

CLASSIFICA MONDIALE COSTRUTTORI F1 DOPO GP UNGHERIA 2024

  1. Red Bull – 389 punti
  2. McLaren – 338 punti
  3. Ferrari – 322 punti
  4. Mercedes – 240 punti
  5. Aston Martin – 69 punti

Per non perdere gli aggiornamenti e le emozioni della Formula 1, continuate a seguire Bobet News!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *