GP Canada, tutto quello che c’è da sapere prima del weekend

GP Canada, tutto quello che c’è da sapere prima del weekend

Si è chiusa con la super vittoria in casa di Charles Leclerc, sul circuito cittadino di Montecarlo, la prima parentesi europea del calendario di Formula 1 di questa stagione 2024. 

Con una classifica che vede in testa sempre il solito Max Verstappen, a secco di vittorie da qualche gara ormai, adesso è il momento di tornare in America e più precisamente in Canada, sul circuito semi-permanente di Montreal .

Si arriva dunque alla nuova tappa sul circuito “Gilles Villeneuve” con qualche sorpresa e cambiamento in più per quanto riguarda la classifica piloti, visto che sono ben tre i team in lotta per conquistare la vittoria: la RedBull, con Verstappen e Perez che negli ultimi GP hanno faticato e non poco, la McLaren, in cui tanto Norris quanto il giovane Piastri stanno dicendo la loro, ed infine la Rossa Ferrari, abbastanza costante nel corso di questo campionato.

Ma vediamo cosa ci aspetta al prossimo pit-stop, quello sul circuito intitolato al grande pilota vincitore di 6 GP a bordo della Ferrari e scomparso prematuramente nel 1982.

GP Canada, curiosità sul circuito Gilles Villeneuve

Il circuito di Montreal è totalmente differente da quello su cui Charles Leclerc ha vinto l’ultima gara, ovvero quello di Monaco: esso infatti è articolato su lunghi rettilinei che permettono di effettuare molti sorpassi, per cui si prevede una gara imprevedibile.

La pista è composta da 14 curve, 8 a destra e 5 a sinistra che i piloti percorreranno per ben 70 giri prima di vedere la bandiera a scacchi.

Non è solo la struttura della pista a condizionare la gara, ma indubbiamente uno dei fattori più importanti ed allo stesso tempo altamente mutevole è il meteo, che negli scorsi anni ha condizionato e non poco le prestazioni dei piloti in gara, regalando molti colpi di scena.

La lunghezza del circuito, di ben 4.361 metri, rende la vita difficile ai freni delle monoposto, e per questo motivo i dischi Brembo presentano fori di ventilazione sempre più piccoli e complessi. 

GP Canada, cosa ci attende?

Non ci sono solo le tre case succitate a darsi battaglia: anche nelle retrovie infatti la lotta tra Mercedes, Aston Martin e Racing Bulls continua, nonostante le tre debbano fare i conti prima con i limiti interni che gli non permettono di essere costanti e di dare battaglia a chi è davanti.

Il 9° round di F1 quindi potrebbe essere lo scenario del ritorno alla vittoria per la RedBull, che al momento è la favorita e che ha voglia di andare oltre i problemi patiti nell’ultimo mese. Ovviamente Ferrari e McLaren non sono d’accordo soprattutto dopo i magnifici risultati raggiunti nelle ultime tornate.

La sfida sarà quindi molto interessante, non perdetela e continuate a seguire gli aggiornamenti su Bobet News.

GP del Canada 2024: gli orari TV (orario italiano)

Venerdì 7 giugno

Prove Libere 1: ore 19:30 – 20:30
Prove Libere 2: ore 23:00 – 00:00

Sabato 8 giugno

Prove Libere 3: ore 18:30 – 19:30
Qualifiche: ore 22:00 – 23:00

Domenica 9 giugno

Gara: ore 20:00

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *