Gara 2 Virtus Bologna – Derthona Tortona, gli emiliani fanno il bis
Secondo trionfo per la Virtus Segafredo Bologna, che si porta sul 2-0 nella serie dei quarti di finale battendo nuovamente la Bertram Derthona Tortona per 83-77.
Capitan Belinelli protagonista con i suoi 22 punti, a cui seguono i 17 di un Jordan Mickey in gran forma ed i 14 di Isaia Cordinier, la cui ultima giocata decide il finale della partita.
Virtus Segafredo Bologna – Bertram Derthona Tortona, la partita
Inizia male il primo tempo del dolente Cordiner, ma coach Luca Banchi decide di puntare ugualmente su di lui. Scelta, nel finale, ripagata.
Il problema in realtà riguarda tutto l’attacco, che risulta essere disarmonico e fa fatica ad emergere a meno di qualche sprazzo di lucidità di Belinelli, Mickey e Bryant Dunston (10 punti).
Tutto sommato però il match risulta essere equilibrato, con la Bertram che non vuole lasciar scappare i vice-campioni d’Italia.
Belinelli suona la carica per i suoi, ma Radosevic risponde e sorpassa gli avversari.
Fondamentali i liberi di Jordan Mickey ed un appoggio di Alessandro Pajola per il 18-14 con cui la Virtus si porta in vantaggio alla prima sirena.
Virtus Segafredo Bologna in netto vantaggio dopo l’intervallo lungo
Si arriva all’intervallo lungo sul 14-0 primo vero distacco tra le squadre, con Tortona che nella ripresa resta a secco per quasi otto minuti.
Andrea Zerini però scuote i suoi e permette alla Bertram di riportarsi avanti.
La reazione di Virtus Bologna non si fa attendere e la squadra riallunga sul +12 al 34′, ma gli avversari si rimettono per due volte in equilibrio, ricucendo il secondo strappo. In particolar modo grazie alle giocate di Tommaso Baldasso (10 punti), Colbey Ross, Chris Dowe, Retin Obasohan (13 punti) e soprattutto di Arturs Strautins (14).
Nel finale, come detto, a spegnere le speranze ci pensa Cordinier che mette da parte gli acciacchi e infila una sequenza di tiri liberi che porta all’83-77 ed al 2-0 nella serie playoff.
Ora un giorno di riposo prima del verdetto di giovedì alle 20.45 a Casale Monferrato, che vedrà una Gara3 potenzialmente decisiva per la Virtus, visto che rappresenta il primo match point che le permetterebbe di diventare la prima squadra a qualificarsi alle semifinali.
Leggi anche: LBA, Gara 1 Virtus Bologna-Derthona Tortona, i bolognesi vincono 92-80
Lascia un commento