Gara 4: Virtus Bologna – Derthona Tortona, altro stop dei bolognesi

Virtus Bologna

Gara 4: Virtus Bologna – Derthona Tortona, altro stop dei bolognesi

Nella cornice del PalaEnergica Paolo Ferraris, la Bertram Derthona Tortona mette nuovamente lo sgambetto ad una smarrita Virtus Segafredo Bologna, portando la serie sul 2-2 e bloccando l’ennesima possibilità dei bolognesi di chiudere i giochi.

La Segafredo corre ma inciampa, l’analisi della vittoria firmata Tortona

Nel primo quarto i padroni di casa partono bene e vanno subito all’attacco, a cui prova a rispondere Shengelia ma viene bloccato da Strautins che piazza l’8-2.

Obasohan viene stoppato da Abass, ma il giocatore della Derthona non ci sta e infila una tripla; Abass lo imita e con due triple prima accorcia sul -2 e poi firma il sorpasso Virtus sull’11-12.

È ancora Obasohan a ribaltare tutto, tornando a far ruggire i suoi con il punteggio di 18-12.

Nuovo accorcio della Virtus che porta la firma di Cordinier e Abass, i quali permettono alle Vu Nere di chiudere la prima frazione sul 21-18.

Nel secondo quarto Cordinier ricomincia da dove avaeva concluso infilando due liberi all’ 11′, a cui si accoda Mickey pareggiando a quota 21.

De Raffaele chiama il timeout e scuote i suoi, non a caso prima Candi, poi Polonara, ma soprattutto Dowe spingono la squadra costringendo ad un nuovo timeout, stavolta di Banchi, quando il tabellone recita 29-23.

Al rientro bomba di Belinelli seguita dalla risposta con tripla di Baldasso e due liberi di Radosevic.

Sul 34-26 si fa vedere di nuovo Cordinier, ma Baldasso non permette agli avversari di avanzare ed anzi, porta il punteggio sul 37-28 e al 16′ Banchi chiama nuovamente il timeout.

Nel finale del quarto Dobric accorcia di nuovo permettendo il -6 Virtus, ma è la tripla di Abass a fissare l’intervallo sul 43-37.

Terzo quarto Virtus Bologna – Bertam Derthona Tortona

Terzo quarto che inizia nuovamente con la voce della Virtus, grazie a Cordinier e Dobric che spingono sul 46-42.

Ma Tortona non molla e si affida alla coppia Kamagate-Obasohan, con quest’ultimo nello specifico che è l’autore del 52-45.

Bologna cerca di essere più aggressiva e Abass con una tripla torna a -1 Virtus, ma Candi lo imita e fissa il 67-55 che chiude il penultimo tempo.

Pajola mantiene il +12 nel rientro in gara, mentre Zizic cerca di evitare la sconfitta accorciando con due canestri consecutivi, a cui si aggiunge Belinelli che, prima del timeout di De Raffaele, avvicina i bolognesi ai padroni di casa sul 75-66.

Ancora Belinelli mette nel canestro una tripla che permette il -4 Virtus e sembra riaccendere le speranze di portare a casa la vittoria, ma manca ancora un po’ alla sirena e il Tortona dice no.

Grazie ad una buona difesa, Tortona infatti si aggiudica la gara sul punteggio di 82-75, portando dunque la serie sul 2-2 e spostando le sorti di questi playoff a Bologna in Gara 5 (martedì sera allle ore 20.30).

Virtus Bologna – Derthona Tortona: Top e flop del match

L’assenza di Iffe Lundberg in casa Virtus pesa molto, in quanto Abi Abass, seppure dimostri di essere al meglio, non riesce a compensare e a cambiare le sorti della serata, che invece è del tutto nera per ill capitano Marco Belinelli: come in gara tre si innervosisce nel momento della marcatura e si blocca, non riuscendo a far sentire la sua voce.

Oltre all’assenza di Lundberg, domani coach Bianchi dovrà mettere in conto anche la possibilità di non poter contare su Strautins, in quanto il lettone si è infortunato ad una caviglia durante questa gara.

Per i padroni di casa invece risultano decisivi i 12 punti di Radosevic e Baldasso, a cui seguono i 10 di  Weems ed i 9 di Obasohan; di grande importanza, però, anche i 6 punti di Ross ma soprattutto i 15 di Candi, super protagonista della serata.

Leggi anche: Gara 3: Virtus Bologna – Derthona Tortona, primo ko bolognese

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *