Fritz sfida Ruud per gli ottavi di finale dell’Open di Francia

Fritz Ruud

Fritz sfida Ruud per gli ottavi di finale dell’Open di Francia

Carissimi lettori di Bobet News buongiorno, entriamo finalmente nella seconda settimana del torneo e oggi inizieranno proprio gli ottavi di finale, il match più entusiasmante è senza dubbio quello tra il norvegese Casper Ruud e l’americano Taylor Fritz.

Casper Ruud ha ottenuto una vittoria in quattro set contro il solido “terraiolo” Tomas Martin Etcheverry, raggiungendo la seconda settimana a Parigi.

Il suo obiettivo principale era quello di evitare di giocare partite lunghe almeno per i due turni successivi, dopo avere giocato una partita inutilmente estenuante in cinque set al secondo turno contro Alejandro Davidovich Fokina. È riuscito a farlo battendo l’argentino comodamente in meno di tre ore.

Il giocatore norvegese ha fatto progressi costanti nelle ultime due edizioni degli Open di Francia e se non fosse stato per i giocatori attualmente rimasti attivi nei ‘Big Three’ Rafael Nadal e Novak Djokovic, avrebbe potuto anche vincere il suo primo titolo Slam, venendo fermato da uno di essi nelle finali del 2022 e del 2023.

Raggiungere la finale anche quest’anno sarà il suo obiettivo minimo, dato che sta vedendo prestazioni ottime attualmente ed ha acquisito notevole fiducia riuscendo a vincere partite e tornei importanti.

Ruud ha recentemente concluso la sua lunga attesa per un titolo di livello superiore all’ATP 250 vincendo il trofeo a Barcellona, dove ha battuto in finale il giocatore in forma Stefanos Tsitsipas senza perdere set.

Solo una settimana prima, aveva ottenuto una vittoria che gli aveva dato moltissima fiducia, battendo Novak Djokovic nella semifinale dei Masters di Monte Carlo e quella è stata la sua prima vittoria in assoluto contro un avversario Top 3.

In effetti, Casper Ruud è stato uno dei più giocatori più costanti quest’anno, e fino a poche settimane fa era solo il secondo giocatore, dopo Jannik Sinner, ad avere vinto almeno due partite in ogni torneo a cui ha partecipato nel corso del 2024.

L’ex n.2 al mondo e secondo classificato degli US Open ha un record negativo di 3-8 vittorie-sconfitte in carriera contro i giocatori top 20 ai tornei del Grande Slam.

Ciononostante, due di quelle tre vittorie sono arrivate qui all’Open di Francia, dove ha battuto Holger Rune nel 2023 ed Hubert Hurkacz nel 2022.
 
Taylor Harry Fritz si è trovato in una situazione davvero molto problematica, dopo aver sprecato un vantaggio di due set a zero.

Mentre la partita si è avvicinata al set decisivo, il suo avversario Thanasi Kokkinakis aveva un enorme slancio e stava riuscendo in modo costante a scavalcare il grande servizio di Taylor Harry Fritz.

Tuttavia lo statunitense è riuscito a giocare meglio nei momenti cruciali del set decisivo, riuscendo alla fine a vincere nonostante sia stato il giocatore secondo migliore per gran parte della partita.

Questa capacità di vincere anche in situazioni difficili contro giocatori che avrebbe dovuto battere è stata determinante nel mantenerlo a lungo all’interno della top 20.

La ricompensa dello statunitense per la vittoria di quella battaglia sfiancante in cinque set è stata la sua prima presenza alla seconda settimana dell’Open di Francia, che in precedenza era stato l’unico slam in cui non era mai riuscito a superare il terzo turno.

Comincerà lo scontro di oggi con un record positivo di 3-1 vittorie-sconfitte in carriera negli ottavi di finale dei tornei del Grande Slam.

Taylor Harry Fritz ha ora vinto 13 partite sulla terra battuta quest’anno, il quantitativo più alto di vittorie da lui ottenute in una singola stagione.

Prima di arrivare a Parigi, ha superato i turni di apertura di tre tornei sulla terra battuta nel 2024, ed ha raggiunto almeno i quarti di finale in tutti e tre, inclusi gli eventi Masters a Madrid ed a Roma.
 
A livello di Scontri diretti Casper Ruud è in vantaggio per 1-0 (in tre set alle ATP Finals 2022, campo di cemento indoor).

Questa è la preparazione peggiore possibile per Taylor Harry Fritz per affrontare un avversario come Casper Ruud sulla superficie meno preferita dello statunitense.

I cinque set estenuanti giocati contro Thanasi Kokkinakis sabato potrebbero rovinarlo completamente qui ed è altamente improbabile che riesca a mettersi alle spalle tutti gli aspetti negativi di quella partita e riesca a battere il giocatore norvegese in queste condizioni per questo motivo l’esito che vogliamo consigliarvi questa mattina è 2 handicap -4.5 games, vuol dire che Ruud dovrà vincere la partita e lo dovrà fare con almeno 5 game di scarto.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *