Fritz sfida Cerundolo ai quarti di finale di Mutua Madrid Open

Fritz Cerundolo

Fritz sfida Cerundolo ai quarti di finale di Mutua Madrid Open

Carissimi lettori, Buon 1 maggio e buon tennis a tutti!

Siamo arrivati al giro di boa anche al Master 1000 di Madrid, il Mutua Madrid Open, uno dei 3 Masters sul rosso prima del Rolad Garros e sicuramente quello che presenta delle condizioni di gioco più rapide di tutti (sulla terra).

Dopo l’emozionante saluto a Rafa Nadal per l’ultima volta nelle vesti di giocatore al Manolo Santana di ieri sera, oggi vogliamo raccontarvi una delle partite dei quarti di finale.

Nella parte bassa di tabellone troviamo il match tra Taylor Fritz e Francisco Cerundolo.

Secondo match in carriera tra i due, dopo lo scorso anno proprio a Parigi, in cui l’argentino si impose sullo statunitense per 3 a 1.

I due, quasi coetanei – 26 anni per Fritz e 25 per Cerundolo – provengono da una intensa e promettente settimana di tennis, dove entrambi hanno dimostrato di fare sul serio per la corsa a questo titolo, vincendo in maniera estremamente convincente su avversari importanti; dopo il facile primo turno du Darderi, Fritz ha sconfitto un super in forma specialista della terra come Baez ed il numero 9 del mondo Hubi Hurkacz mentre Cerundolo ha messo a segno 3 vittorie su Marozsan, Paul e Zverev.

Come esperienza, non possiamo che evidenziare il vantaggio dello statunitense, il quale a differenza dell’argentino che vanta 4 finali ATP 250 di cui 2 vinte, ha collezionato ben 13 finali ATP vincendone 7 in tornei 250, 500 e nel 1000 di Indian Wells.

Fritz si è spinto più in alto di Cerundolo sino alla 5ª posizione mentre il suo sfidante al massimo ha raggiunto la 19ª.

Due finali già raggiunte da Fritz, a Monaco di Baviera e Delray di cui ha vinto la seconda (entrambe ATP 250) mentre Cerundolo non ha ancora raggiunto risultati significativi in questa stagione.

Parliamo di due ottimi tennisti, entrambi con un bagaglio tecnico immenso, in grado di lottare da fondo campo e tirare fuori dal cilindro soluzioni vincenti come smorzate, slices, inside in e out.

Fritz è un giocatore moderno, basa il suo tennis sul servizio e sul dritto. Molto difficile reggere la pressione dei suoi colpi, con i quali sposta l’avversario spingendolo fuori dal campo lateralmente ed in profondità per venire a prendere il punto nei pressi della rete se necessario. Cerundolo è più estroverso nel cercare smorzate ed altre soluzioni simili, non ha il ritmo di Fritz da fondo ma se in giornata non sarà un problema sostenerlo ed uscirne con svariate soluzioni del suo bagaglio. Ci aspettiamo un Fritz aggressivo sul rovescio di Cerundolo, in modo da indurre errori e spingerlo a sinistra per concludere con inside in vincente.

Cerundolo sicuramente proverà a girarsi sul dritto e a comandare lo scambio per poi sorprendere lo statunitense con smorzate, come quelle che hanno fatto tanto girare la testa a Zverev ieri.

La partita si presuppone equilibrata in virtù di quanto detto e visto negli ultimi 7 giorni, nonostante Fritz sia decisamente avanti come esperienza.

IL PRONOSTICO:

Se dovessimo scegliere un vincitore saremmo tentati di consigliare Fritz ma avendo entrambi disputato i primi 3 match di Mutua Madrid Open ad un livello fuori dal comune, non possiamo che aspettarci oggi un match teso, in cui si realizzerà un over games. Ed è proprio ciò che vi consigliamo: over 22.5 games.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *