Fritz sconfigge Cerundolo e incontrerà Rublev alle semifinali
Come promesso Fritz – Cerundolo è stato un match combattuto, abbastanza da centrare il nostro pronostico di over 22.5 games infatti si sono disputati ben 25 giochi.
La partita tra lo statunitense numero 13 del mondo e l’argentino numero 22 non è stata la partita che sognavamo, il livello Jon è sicuramente stato quello che ci hanno fatto vedere fino ad ora entrambi, in quanto è stato un match pieno di errori, blackout e saliscendi di rendimento; tuttavia poco ci riguarda in quanto avendo disputato 3 set con un totale di games superiore ai 22 abbiamo centrato il nostro obiettivo.
Dei 3 set giocati il primo è terminato 6-1 in favore di Fritz il quale ha schiacciato un irriconoscibile Cerundolo che sembrava aver perso quella brillantezza che ci aveva fatto emozionare contro Zverev; disastro difensivo da fondocampo sotto i potenti colpi dello statunitense Taylor.
Il secondo set ha visto Cerundolo ricostruire un gioco meno frammentato e costante, e grazie al calo di Fritz è riuscito a vincere il secondo set 3-6.
Con lo slancio del momentum ribaltato nel secondo set anche il terzo set inizia in discesa per l’argentino ed in salita per lo statunitense ma quest’ultimo fa valere l’esperienza e trova l’antidoto al gioco di Cerundolo ottenendo il break sul 5-3 e chiudendo il match.
Fritz in semifinale incontrerà Andrey Rublev, l’artefice di un match magistrale con un deludente Carlos Alcaraz.
Lo statunitense non ha disputato la sua miglior partita, ansi, alcuni momenti sono stati decisamente rivedibili sopratutto dal lato del rovescio che spesso lo ha abbandonato; tuttavia è stato in grado di recuperare, non mollare e rimettere in piedi una partita negativa in una giornata no che stava prendendo dal lato di Cerundolo.
La superficie veloce è stata sicuramente d’aiuto ai potenti colpi di Fritz che ha messo a segno ben 5 aces e 18 winners, oltre che ottenere molti forced errors dell’avversario con la pressione e profondità dei suoi colpi. Troppi errori per Cerundolo, fatta eccezione per alcuni games del secondo set, un argentino deludente da 29 unforced che gli son costati assai cari.
Vi comunichiamo con estremo rammarico e dispiacere che Felix Auger Aliassime grazie al walk over approda senza disputare il match contro Jannik Sinner alla semifinale dove incontrerà il vincitore del match tra Medvedev e Lehecka, im quanto l’altoatesino ha annunciato tramite social il ritiro dall’ATP Master 1000 Mutua Madrid Open a causa di problemi fisici, probabilmente gli stessi manifestati alla fine degli ultimi match alle anche.
È una scelta precauzionale, probabilmente in vista di Roma, Roland Garros e Wilbledon; noi non possiamo che essere dispiaciuti in quanto la strada verso il titolo risultava molto poco difficile in quanto tutti i principali competitors sono out per sconfitta o forfait, e Danil Medevdev sulla terra rossa non è sicuramente lo stesso Daniil Medvedev del veloce.
Non vogliamo mancare di rispetto nessun giocatore, sicuramente anche con Rublev sarebbe stata una bella battaglia, ma per quanto visto negli ultimi mesi, nessuno è nemmeno lontanamente al livello di Jannik quindi ci spiace.
Condividiamo tuttavia la sua decisione e lo sosteniamo come sempre, tifiamo per lui e speriamo di rivederlo prima possibile al top della forma fisica.
Ci auguriamo fortemente che possa brillare a Roma e poi al RG di Parigi. Forza Jan rimettiti presto!
Lascia un commento