Fp2 Melbourne, la Ferrari vola con Leclerc primo e Sainz terzo

Fp2 Melbourne, la Ferrari vola con Leclerc primo e Sainz terzo

Un ottimo risveglio per l’Italia del mondo sportivo: non solo la vittoria nell’amichevole di calcio contro il Venezuela a Miami, ma anche l’ottima prestazione della Ferrari nel corso delle libere nel weekend australiano di Formula 1.

La rossa, infatti, sta dimostrando di essere l’unica rivale della RedBull in questo inizio di stagione, piazzando le monoposto di Charles Leclerc e Carlos Sainz rispettivamente al primo ed al terzo posto; nel mezzo il solito Max Verstappen, distante dal monegasco di quasi quattro decimi.

Pista fortunata e apprezzata da Leclerc, che già nel 2022 ha conquistato il primo posto in gara, per cui si spera in una replica in questo weekend. Terza piazza per il rientrante Carlos Sainz, che è riuscito a scendere in pista nonostante i dubbi sulla sua ripresa siano perdurati fino a qualche ora prima delle prime prove libere.

Nelle retrovie troviamo le due Aston Martin di Stroll e Alonso che precedono Russell, Piastri, la seconda Red Bull di Perez (a sorpresa in una posizione così arretrata), Norris e Tsunoda con Racing Bull.
Anche stavolta Hamilton fa registrare un prestazione molto al di sotto delle aspettative, piazzandosi solo alla 18esima piazza nella griglia. Non ha partecipato alla sessione Alex Albon, vittima nelle FP1 di un pauroso incidente con la sua Williams, ma la sua presenza in gara è stata assicurata dal team ai danni del suo compagno di squadra Sargeant, del quale prenderà la monoposto.

Ritornando alla Ferrari, ed in particolar modo a Leclerc, il monegasco si è trovato sempre a suo agio sia sul giro secco che sul ritmo gara, elemento che fa ben sperare in vista di un possibile podio o, per meglio dire, il primo podio della stagione. Per quanto riguarda la RedBull, Verstappen ha commesso più di qualche errore già nella prima sessione di prove, in cui aveva danneggiato il fondo su un cordolo in uscita da una curva, mentre Perez è lontano 8 decimi dalla vetta, ma non si escludono colpi di scena se si considera che siamo solo alle libere.

La Mercedes invece naviga nel buio, con evidenti problemi per quanto concerne l’ambito aerodinamico, per cui la squadra di Wolff cercherà di puntare sui neo arrivi tolti alla Ferrari (se non sai di cosa stiamo parlando leggi qui: La Ferrari perde parte del team: Resta e Sampò alla Mercedes). Altalenante la prova della McLaren, con Norris che aveva fatto registrare un’ottimo passo nelle Fp1 chiudendo in testa, salvo non ripetersi nelle seconde libere pur mostrando buoni segnali sulla simulazione del passo gara. Bene, infine, l’Aston Martin con Stroll quarto davanti ad Alonso.

Per quanto riguarda il set di gomme da poter utilizzare, La Pirelli ha portato a Melbourne il tris più morbido tra quelle a disposizione per il 2024, ossia C3, C4 e C5, rispettivamente dura/bianca, media/gialla (al momento usata da tutti salvo che da Norris) e soft/rossa (da sfruttare nel giro veloce o, come più probabile, nella gara della domenica).

Vi lasciamo con una domanda: riuscirà la Ferrari ad infastidire Verstappen e Red Bull per la prima volta nel 2024? Per noi questa potrebbe essere effettivamente la volta giusta, ma una conferma l’avremo già con le qualifiche di domani. 

CLASSIFICA FP2 GP MELBOURNE

1Charles LeclercFERRARI
2Max VerstappenRED BULL RACING HONDA RBPT
3Carlos SainzFERRARI
4Lance StrollASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES
5Fernando AlonsoASTON MARTIN ARAMCO MERCEDES
6George RussellMERCEDES
7Oscar PiastriMCLAREN MERCEDES
8Sergio PerezRED BULL RACING HONDA RBPT
9Lando NorrisMCLAREN MERCEDES
10Yuki TsunodaRB HONDA RBPT
11Zhou GuanyuKICK SAUBER FERRARI
12Daniel RicciardoRB HONDA RBPT
13Logan SargeantWILLIAMS MERCEDES
14Valtteri BottasKICK SAUBER FERRARI
15Pierre GaslyALPINE RENAULT
16Nico HulkenbergHAAS FERRARI
17Esteban OconALPINE RENAULT
18Lewis HamiltonMERCEDES
19Kevin MagnussenHAAS FERRARI

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *