FP2 Formula 1, Piastri primo ma in sessione sono in sette
Una sessione di prove libere deserta quella delle FP2 di Suzuka, in cui la pioggia è stata padrona ed ha costretto la maggior parte dei piloti a restare fermi ai box.
Un minimo di spettacolo è stato offerto dal pilota locale Yuki Tsunoda e dal suo compagno in Racing Bulls Daniel Ricciardo, e nonostante verso la fine la pista si sia un po’ asciugata i crono registrati non sono del tutto attendibili.
Il primo della sessione è stato Oscar Piastri, uno tra i pochi a riuscire a far segnare un crono valido, e a seguire troviamo Hamilton e Leclerc. Rispetto alla FP1, in cui si erano registrati 16° C nell’aria e 23 sull’asfalto, in apertura delle libere 2 erano calate rispettivamente a 13° C e 17° C, condizionando significativamente l’andamento delle prove stesse e costringendo la maggior parte dei piloti a rimanere nei box. Nella classifica finale, infatti, i piloti che hanno fatto registrare un tempo sono stati appena 13 (e solo in 7 entro il limite per essere classificati), molti dei quali proprio in conclusione della sessione.
Situazione differente invece quella delle prime libere, in cui a primeggiare sono state le due Red Bull, terzo Sainz. Aston Martin, che si è presentata in pista con due versioni di AMR24 diverse: quella di Stroll vede modifiche alle pance, al fondo, al diffusore e al beam wing, Alonso invece ha girato con la vettura senza aggiornamenti comparare e verificare se ci siano miglioramenti. Nelle libere 2 anche sulla macchina di Fernando, erano stati disposti gli sviluppi, ma la pioggia ha complicato la situazione.
Cambiamenti anche sul fronte delle power unit per Perez, Hamilton, Ocon (che ha cambiato anche la centralina, come Gasly) e Tsunoda.
Unica nota negativa delle FP1 è quella relativa allo spiacevole incidente di Sargeant, finito a sbattere in curva 7 a metà turno. Al contrario, la notizia positiva è quella relativa al debutto di Ayumu Iwasa, giapponese classe 2001, che nella F2 è arrivato 4°.
Di seguito la classifica delle FP2:
1 Oscar Piastri MCLAREN MERCEDES
2 Lewis Hamilton MERCEDES
3 Charles Leclerc FERRARI
4 Yuki Tsunoda RB HONDA RBPT
5 Daniel Ricciardo RB HONDA RBPT
6 Lando Norris MCLAREN MERCEDES
7 Carlos Sainz FERRARI
Segui le gare di Formula 1 con Bobet News
Lascia un commento