Formula 1: Russell ruba la pole a Sainz a Las Vegas, Gasly fa una magia
Qualifiche spettacolari in una cornice spettacolare: a Las Vegas pochi colpi di scena ma tante emozioni, che vedono Russell primeggiare e prendersi la pole position all’ultimo secondo con il tempo di 1’32”312. Su una pista che risulta essere inizialmente di pochi gradi più calda rispetto a quella di ieri, grande importanza ha la scelta delle gomme che al momento premia la strategia della Mercedes.
Il team infatti domina i primi due giorni di questo GP e si prepara alla gara della domenica dimostrando di essere in grande forma. Anche la Ferrari dimostra di essere in corsa sin dal venerdì, situazione contraria invece per la Red Bull che, dopo un venerdì un po’ complesso, riesce a piazzare Max Verstappen in quinta posizione, al contrario del suo compagno di squadra Sergio Perez il quale continua a deludere e si posiziona in sedicesima piazza.
Le Q1 vedono Perez fuori
Nella prima parte delle qualifiche le Ferrari partono subito con il gioco di squadra dandosi la scia l’un l’altro dimostrando quanto questa risulti essere fondamentale su questa pista, tanto che anche senza DRS risulta essere possibile rimanere attaccati al pilota davanti.
Le Mercedes si confermano le monoposto da battere, tirandosi dietro la Red Bull di Verstappen e la prima Ferrari di Leclerc, Piastri, Sainz e Norris . Come detto in precedenza, continua il momento di difficoltà di Sergio Perez , che non riesce ad entrare in Q2 dopo essere stato eliminato da Tsunoda. Fuori anche Alonso, Albon, Bottas e Stroll che riesce a fare solo un giro dopo i problemi all’ERS in FP3.
Disastro Colapinto in Q2
La Williams continua a vivere momenti difficili con Franco Colapinto, che dopo un buon Q1 ha commesso un grave errore in Q2, finendo contro il muro all’ultimo giro, quando stava migliorando la propria prestazione. Un peccato di gola quello dell’argentino, che cerca di tagliare al massimo la curva all’interno ma non calcola bene le distanze e si schianta distruggendo la macchina. L’incidente ha aggiunto ai danni già accumulati in Brasile, portando il conto delle riparazioni a 3 milioni di dollari.
Anche in questo caso Mercedes al top stavolta con Hamilton, ma il la Ferrari è attaccata con il 2° tempo di Sainz a cui seguono Gasly, Leclerc, Piastri e Verstappen.
Le Q3 premiano Russell
George Russell, dunque, regala alla Mercedes la quarta pole position in carriera in un Q3 avvincente e incerto fino all’ultimo. Il pilota della squadra di Wolff è stato impeccabile, mentre Lewis Hamilton, con una Mercedes competitiva, ha commesso errori inaspettati, terminando decimo.
Un grande Sainz, beffato all’ultimo da Russell, si aggiudica la seconda posizione per la Ferrari, partendo davanti alle McLaren, puntando su una strategia aggressiva per accorciare il distacco di 36 punti nel Mondiale Costruttori. Sainz cerca dunque il riscatto dopo la sfortuna dell’anno scorso a Las Vegas, quando un tombino lo costrinse a partire in fondo alla griglia.
Gasly fa il miracolo per Alpine, quarto Leclerc
Charles Leclerc, quarto, ha faticato a portare le gomme in temperatura ma ha mostrato il suo talento nel finale, piazzandosi davanti al leader del Mondiale Max Verstappen, che chiude in quinta posizione.
Lo spettacolo più entusiasmante però lo offre Pierre Gasly, sorprendendo tutti e piazzandosi terzo con l’Alpine. Il francese, carico dal podio in Brasile, ha sfruttato al meglio il gioco di scie sul circuito di Las Vegas, ottenendo una posizione sorprendente. Sebbene non sia una minaccia diretta per la Ferrari in gara, questo conferma come l’Alpine stia crescendo sotto la guida di Flavio Briatore.
McLaren in difficoltà
La McLaren, invece, appare in calo: Lando Norris partirà sesto, mentre Oscar Piastri, solo ottavo, sembra aver perso smalto nel grande show americano.
In chiave costruttori questa risulta essere un’ottima notizia per la Ferrari, che domani avrà l’occasione di battere una Mercedes presumibilmente più debole sul passo gara ed una McLaren in bianco e nero, puntando a una vittoria e magari ad una doppietta.
Le premesse per un GP di Las Vegas emozionante ci sono tutte. Russell parte in pole, ma Ferrari, Red Bull e McLaren sono pronte a dare battaglia per punti cruciali sia nel Mondiale Piloti che Costruttori. Non perderti tutti gli aggiornamenti su Bobet News, il tuo punto di riferimento per la Formula 1.
Qualifica GP Las Vegas 2024:
- Russell (Mercedes): 1’32”312
- Sainz (Ferrari): +0”098
- Gasly (Alpine): +0”352
- Leclerc (Ferrari): +0”471
- Verstappen (Red Bull): +0”485
- Norris (McLaren): +0”696
- Tsunoda (Racing Bulls): +0”717
- Piastri (McLaren): +0”721
- Hulkenberg (Haas): +0”750
- Hamilton (Mercedes): +0”794
- Ocon (Alpine): +0”909
- Magnussen (Haas): +0”985
- Zhou (Sauber): +1”254
- Colapinto (Williams): +1”437
- Perez (Red Bull): +1”843
- Lawson (Racing Bulls): +1”945
- Alonso (Aston Martin): +1”946
- Albon (Williams): +2”113
- Bottas (Sauber): +2”118
- Stroll (Aston Martin): +2”172
Lascia un commento