Formula 1: Norris vince la sua prima gara a Miami, classifica piloti
Sembrava tutto già deciso come ogni weekend di gara, ma stavolta una super novità spiazza tutti: non è il solito Verstappen a salire sul gradino più alto, ma a trionfare è Lando Norris, che si porta a casa la sua prima vittoria in F1.
Il pilota inglese vince il sesto Gran Premio del mondiale 2024, quello di Miami, mettendo in atto una strategia perfetta di controllo gara. In particolare al 29esimo giro in cui, a seguito dell’incidente di Sargeant che ha visto l’ingresso della Safety Car, la McLaren decide di temporeggiare per il pit e viene ampiamente ripagata.
Non va comunque lontano Max Verstappen, secondo con la sua RedBull, ma indubbiamente la cosa sorprende tutti. Lui in primis.
Le Ferrari devono ringraziare Charles Leclerc, che sale sul podio e precede Carlos Sainz. O almeno così sembrava essere almeno fino a qualche ora fa, quando è arrivata la comunicazione ufficiale della sua penalità a seguito del contatto con Oscar Piastri. Stando a quanto riportato in una nota ufficiale della F1, la dinamica sarebbe stata causata dal ritardo in frenata di Sainz, che per questa ragione è stato penalizzato con 5 secondi.
Altra grande sorpresa (e delusione per la sua squadra) la Red Bull di Perez, che sia piazza dietro le rosse, mentre finalmente un gran Lewis Hamilton porta la Mercedes al 6° posto e precede Tsunoda con la Racing Bulls, Alonso con Aston Martin e l’Alpine di Ocon che comunque porta a casa il suo primo punto.
Parte male Leclerc, secondo, e Sainz lo infila, ma Perez va lungo e finisce col penalizzare lo spagnolo, permettendo a Leclerc di riguadagnare il 2° posto ed a Piastri di piazzarsi tra le rosse, per poi superare Charles.
La scelta della mescola media ripaga le McLaren, con Norris che si fa furbo e si mette avanti dopo che Verstappen becca un paletto e al 24esimo giro preferisce cambiare gomme.
Al 29esimo giro Magnussen entra duro su Sargeant e lo sbattendo fuori, portando dunque all’ingresso della Safety Car, e da qui Norris si piazza davanti a tutti e vola a vincere la sua prima gara.
Gara a dir poco spettacolare, che cambia le carte in tavola nella classifica, anche se il leader Max Verstappen può continuare a dormire sonni tranquilli.
Prossimo appuntamento il 19 Maggio per il GP italiano ad Imola. Cosa succederà? Scopritelo con noi di Bobet News!
ORDINE D’ARRIVO GP MIAMI 2024
- Lando NORRIS
- Max VERSTAPPEN
- Charles LECLERC
- Sergio PEREZ
- Carlos SAINZ
- Lewis HAMILTON
- Yuki TSUNODA
- George RUSSELL
- Fernando ALONSO
- Esteban OCON
- Nico HULKENBERG
- Pierre GASLY
- Oscar PIASTRI
- Guanyu ZHOU
- Daniel RICCIARDO
- Valtteri BOTTAS
- Lance STROLL
- Kevin MAGNUSSEN
- Alexander ALBON
- Logan SARGEANT (ritirato)
CLASSIFICA PILOTI GP DI MIAMI 2024
- Max Verstappen (Red Bull) 136 punti
- Sergio Perez (Red Bull) 103 punti
- Charles Leclerc (Ferrari) 98 punti
- Carlos Sainz (Ferrari) 83 punti
- Lando Norris (McLaren) 83 punti
- Oscar Piastri (McLaren) 41 punti
- George Russell (Mercedes) 37 punti
- Fernando Alonso (Aston Martin) 33 punti
- Lewis Hamilton (Mercedes) 27 punti
- Yuki Tsunoda (Racing Bulls) 14 punti
- Lance Stroll (Aston Martin) 9 punti
- Ollie Bearman (Ferrari) 6 punti
- Nico Hulkenberg (Haas) 6 punti
- Daniel Ricciardo (Visa CashApp RB) 5 punti
- Kevin Magnussen (Haas) 1 punto
- Esteban Ocon (Alpine) 1 punto
- Alexander Albon (Williams) 0 punti
- Guanyu Zhou (Stake F1 Team Kick Sauber) 0 punti
- Pierre Gasly (Alpine) 0 punti
- Valtteri Bottas (Stake F1 Team Kick Sauber) 0 punti
- Logan Sargeant (Williams) 0 punti
CLASSIFICA COSTRUTTORI DOPO GP MIAMI 2024
- Red Bull 237 punti
- Ferrari 189
- McLaren 124
- Mercedes 64
- Aston Martin 42
- Racing Bulls 17
- Haas 7
- Alpine 1
- Williams 0
- Kick Sauber 0
Comments (1)
[…] che ha portato l’inglese alla sua prima vittoria in F1 sul circuito di Miami (leggi qui: Formula 1: Norris vince la sua prima gara a Miami, classifica piloti); allo stesso tempo sicuramente la RedBull risponderà con tutta la carica che la contraddistingue, […]