Formula 1 GP Spagna: Verstappen trionfa, scintille in casa Ferrari
Ormai è chiaro: Max Verstappen è tornato nella sua forma migliore, e lo dimostra collezionando la vittoria n°61 sul circuito di Montmeló – GP Spagna – per il terzo anno di seguito.
Una gara senza sbavature la sua, che riesce a superare al via la McLaren di Lando Norris e la Mercedes di George Russell, anche lui autore di un’ottima partenza.
Non solo un inizio ottimo, ma anche una perfetta gestione della gara da parte dell’olandese e del team RedBull, cosa che invece non accade a Norris e alla sua squadra, che gestiscono male i pit-stop, ritardandoli e concedendo al leader della classifica di distanziarsi.
Nonostante tutto, l’inglese si mette davanti al suo compatriota Lewis Hamilton, che chiude il podio conquistando il 198esimo podio in carriera.
Altra gara da dimenticare per la Ferrari, che fa meglio del GP del Canada ma non sfrutta a suo vantaggio gli aggiornamenti portati in pista con anticipo rispetto al previsto.
E, come se non bastasse tutto questo, ci si mette anche un contatto tra i due piloti della Rossa all’inizio della gara, episodio che provoca nuove scintille tra i due: poco dopo il via Sainz entra deciso sul compagno e lo passa, provocando un leggero contatto in curva 1 che danneggia l’ala anteriore di Charles Leclerc; non contento, lo spagnolo successivamente al contatto passa dalla via di fuga portando entrambi i piloti fuori dalla traiettoria.
I commissari, però, dopo aver valutato la situazione decidono che non debba esserci alcune penalità per il n°55.
GP Spagna, la situazione Ferrari post gara
Nel post gara entrambi i piloti del Cavallino hanno avuto da ridire sull’atteggiamento dell’altro, con Leclerc che ha dichiarato che la manovra del compagno di scuderia non fosse stata corretta, soprattutto in quel momento dato che l’obiettivo della squadra era quello di salvare la gomma, cosa portata a termine dal monegasco ma non da Sainz.
Quest’ultimo ha replicato sostenendo: “Dovevamo attaccare Mercedes, non posso stare dietro tutta la vita”.
Situazione complessa dunque nei box della casa di maranello, appesantita anche dal sorpasso di Norris su Leclerc in classifica punti, con quest’ultimo che scende al terzo posto dopo il quinto posto della gara di ieri.
Nella top-10 anche Piastri, Perez e le due Alpine di Gasly e Ocon, che sembrano giovare del nuovo arrivo nel team (non sai a di cosa parliamo? Leggi qui: Briatore torna in Formula1: il sì all’Alpine).
Male invece sia le Aston Martin, con Alonso che arriva solo 12esimo davanti ai suoi tifosi, e RB che dimostra come anche gli ultimi aggiornamenti siano inefficienti.
I semafori della F1 si riaccenderanno già settimana prossima nel Gran Premio d’Austria, in cui torneremo ad assistere nuovamente ad una Gara Sprint oltre a quella usuale della domenica.
Fino ad allora ci saranno ulteriori fiamme tra i ferraristi?
Continuerà il dominio di SuperMax?
Scopriamolo insieme, non perdete tutti gli aggiornamenti su Bobet News!
Ordine d’arrivo del GP Spagna 2024
- Max VERSTAPPEN
- Lando NORRIS
- Lewis HAMILTON
- George RUSSELL
- Charles LECLERC
- Carlos SAINZ
- Oscar PIASTRI
- Sergio PEREZ
- Pierre GASLY
- Esteban OCON
- Nico HULKENBERG
- Fernando ALONSO
- Guanyu ZHOU
- Lance STROLL
- Daniel RICCIARDO
- Valtteri BOTTAS
- Kevin MAGNUSSEN
- Alexander ALBON
- Yuki TSUNODA
- Logan SARGEANT
Lascia un commento