Formula 1, dopo Unicredit anche Hamilton potrebbe diventare sponsor della Ferrari

Formula 1, dopo Unicredit anche Hamilton potrebbe diventare sponsor della Ferrari

Che la Ferrari faccia gola ai piloti è una cosa risaputa, ma anche gli sponsor non sono da meno: dopo l’arrivo di HP, divenuta partner ufficiale è Title Sponsor della casa di Maranello, nel corso dei mesi altre realtà si sono unite nell’ambito della sponsorizzazione. Risale infatti allo scorso Settembre l’ufficializzazione, all’indomani della vittoria del Gran Premio d’Italia da parte della Ferrari, di Unicredit come nuovo sponsor bancario della scuderia.

Sarà quindi il gruppo di Andrea Orcel a sostituire quello già presente nella scuderia Ferrari, ovvero lo spagnolo Banco Santander, Premium partner Ferrari dal 2021 dopo una esperienza pregressa che aveva legato le banca e la scuderia dal 2010 al 2017.

I termini dell’accordo con Unicredit

La partnership sarà effettiva a partire con un accordo pluriennale dal 1 gennaio 2025, momento in cui il nuovo sponsor sostituirà il precedente sia sulle carrozzerie delle monoposto che sulle divise, tute, cappellini e merchandising della scuderia del Cavallino Rampante. 

Per quanto questo legame potrebbe portare ovviamente un guadagno notevole alla Ferrari, allo stesso tempo con l’addio di Santander dovrà rinunciare a uno degli sponsor più importanti di questi anni, principale finanziatrice della scuderia. I ricavi del team nell’anno 2023, infatti, hanno quasi raggiunto i 250 milioni di dollari, con un contributo della banca che è stato molto importante ed ha permesso di superare anche quelli delle altre scuderie.

Hamilton: pilota e sponsor?

Non finisce qua: notizia delle ultime ore è quella che vede Lewis Hamilton pensare al suo futuro in Ferrari non solo come pilota ma anche come sponsor di se stesso. L’attuale pilota Mercedes infatti, forte del suo seguito sui social e nel mercato, è già co-proprietario insieme alla società Copper e la distilleria Casa Lumbre del marchio Almave, specializzato nella produzione di tequila analcolica. 

Proprio Almave, secondo alcune voci iniziate a circolare durante il Gran Premio di Singapore, potrebbe diventare nella prossima stagione 2025 uno degli sponsor della scuderia italiana, portando così a questa non solo un campione pronto a trionfare in pista, ma anche un volto noto – come quello di Hamilton – che sicuramente andrà ad influire sul capitale economico della casa.

Non si tratta di un accordo diretto come quello che Hamilton ha in altri ambiti – come quello dei giochi per playstation – in cui promuove il prodotto direttamente attraverso il suo marchio, ma questo legame rappresenta un modo più discreto per supportare la scuderia italiana. 

Un’ottima mossa sia per Hamilton che per la Ferrari, che permette tanto all’una quanto all’altra parte di guadagnare in termini economici e di immagine. Non perdere tutte le notizie sul futuro di Hamilton in Ferrari, segui Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *