Formula 1, al via il GP di Barcellona: gli orari e le curiosità
Cari lettori di Bobet News, appassionati di motori, eccoci giunti alla decima tappa del calendario di Formula 1, quella spagnola sul circuito di Catalunya a Barcellona.
Un weekend speciale per i piloti di casa, soprattutto per Carlos Sainz, che deve recuperare dopo la pessima gara nel GP del Canada e contemporaneamente deve fare i conti con un futuro che non vede ancora certezze.
Prima di parlare della gara, però, ecco a voi qualche informazione sul circuito.
GP Barcellona, la storia del cicuito
Dopo un breve stop, dunque, si torna in pista a Barcellona nel Circuit de Barcelona-Catalunya, circuito automobilistico situato a Montmeló e costruito nel 1991.
Il circuito fu originariamente progettato come pista di prova per l’industria automobilistica spagnola, ma ha subito cambiato ruolo diventando un luogo popolare per gli eventi motoristici.
La sua prima gara di Formula 1 ebbe luogo nell’anno dell’inaugurazione e da allora è sempre stato un appuntamento fisso del calendario di Formula 1 e non solo, visto che è uno dei protagonisti anche del mondo della MotoGP e del Mondiale Superbike.
I dettagli che rendono speciale questo circuito della lunghezza di 4,655 km sono i lunghi rettilinei, le curve veloci e i vari cambi di quota, elementi che risultano impegnativi per i piloti e per le vetture.
Il circuito offre anche una vasta gamma di strutture per gli appassionati, tra cui tribune, suite VIP e un museo dedicato alla storia del motorsport in Catalogna.
Nel 2023 il Gp fu vinto da Max verstappen, che portò a casa la vittoria n°40 dopo aver dominato l’intero weekend tra libere e qualifiche e dopo aver combattuto con uno dei padroni di casa, ovvero il succitato Sainz.
GP Catalunya, gli orari delle corse
Il programma del weekend non vede la presenza della Sprint, per cui sarà quello tradizionale composto dalle 3 sessioni di libere tra venerdì e sabato, la qualifica del sabato e la gara della domenica.
I riflettori saranno indubbiamente puntati sulle Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz, complice anche la presenza di alcuni aggiornamenti sulle loro SF-24, ma non bisogna sottovalutare anche la grande forza dimostrata finora dalle rivali RedBull e McLaren.
Riusciranno i due piloti della rossa a fermare nuovamente il dominio del #33, magari replicando quanto successo a Montecarlo per Leclerc e quindi con una vittoria di Sainz?
Non ci resta che scoprirlo, intanto ecco a voi gli orari!
Venerdì 21 giugno
13.30: Prove libere 1
17.00: Prove libere 2
Sabato 22 giugno
12.30: Prove libere 3
16.00: Qualifiche
Domenica 23 giugno
15.00: Gara
Lascia un commento