Formula 1 2024: la sintesi dell’incredibile stagione

Recap F1 2024

Formula 1 2024: la sintesi dell’incredibile stagione

Con l’ultima gara disputata ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina si è ufficialmente conclusa anche per la Formula 1 una grande stagione 2024. Un’annata ricca di colpi di scena e che ci ha tenuti con il fiato sospeso fino all’ultimo GP, in cui si è deciso il Titolo Costruttori.

Max Verstappen ha portato a casa il suo quarto titolo mondiale consecutivo, festeggiando la notizia della paternità nel modo migliore in cui potesse farlo. Allo stesso modo, dopo ben 26 anni di assenza, la McLaren si è imposta per quanto riguarda i Costruttori, vincendo il suo nono Mondiale con un distacco dalla Ferrari di soli 14 punti.

Ma volendo fare un recap di questo 2024, quali sono i momenti indimenticabili? Ecco a voi una piccola sintesi della stagione appena conclusa.

Formula 1 2024: il calendario

Con 24 gare, due in più rispetto all’anno precedente, questa stagione ha da subito fatto segnare il primo record: il 2024, infatti,  è stato il campionato più lungo di sempre. Dal 2 marzo all’8 dicembre, team e piloti hanno dato vita a un evento ricco di colpi di scena, record e momenti memorabili. Un altro elemento di novità è stato il giorno in cui si è disputato il primo GP, ovvero il sabato, per rispetto del Ramadan, e la cosa si è ripetuta in ben tre gare nel corso dell’anno.

Rimanendo in ambito calendario, all’interno del Circus abbiamo visto un ritorno importante, quello del Gran Premio di Cina – precedentemente bloccato causa pandemia – e una riorganizzazione logistica che ha reso più sostenibili le trasferte considerando le sette gare consecutive in Europa

II primi colpi di scena nel pre stagione

Il 2024 inizia da subito con due notizie che cambieranno, nella pratica e nella teoria, l’andamento del campionato. Prima dell’inizio della stagione, infatti, Daniel Ricciardo arriva a sostituire Nyck de Vries in Racing Bulls – dove rimarrà fino al suo licenziamento prima del Gran Premio delle Americhe -, ma la novità più importante riguarda indubbiamente Lewis Hamilton: il sette volte campione del mondo infatti, dopo 11 anni di presenza in Mercedes ed oltre 26 anni di collaborazione con la stessa, firma il contratto per diventare il nuovo volto della Ferrari accanto al riconfermato Charles Leclerc.

Una notizia che sorprende tutti, e che lascia in bilico le sorti dello spagnolo Carlos Sainz, che a metà stagione conferma la sua prosecuzione nel mondo della top class delle Formule con la Williams, al fianco di Alexander Albon. Sainz vincerà la sua prima gara a Melbourne – nonostante l’operazione all’appendice nel weekend precedente -, completando l’annata con la Rossa con un’altra vittoria in una gara stratosferica a Città del Messico.

Modifiche al regolamento tecnico e sportivo

Il 2024 è stato l’anno delle forti discussioni e del grande caos FIA, tra sanzioni e cambi al vertice. Indubbiamente uno degli aspetti più importanti è stato l’input dato al rinnovo del regolamento tecnico e sportivo, che avverrà nel 2026 e che ha visto le prime novità introdotte nel corso della stagione per migliorare sicurezza e sostenibilità. Tra queste vediamo:

  • Utilizzo del DRS già dopo un giro dalla partenza o ripartenza;
  • Nuove regole sulle penalità per evitare comportamenti antisportivi, come la serie di multe inflitte ai vari piloti e soprattutto a Max Verstappen, che sono quelle che hanno fatto maggiormente discutere (trovi qui le ultime notizie in merito);
  • Un rollbar rinforzato per maggiore sicurezza dopo incidenti passati;
  • Estensione del “filming day” da 100 km a 200 km per promuovere il marketing. Stiamo parlando del film “F1” con Brad Pitt che uscirà in Italia il prossimo 26 Giugno 2025 (tutti i dettagli qui)

I vincitori della stagione: Max Verstappen ed il Mondiale Piloti

La stagione ha visto performance di alto livello da parte di piloti come Lando Norris, Charles Leclerc e Carlos Sainz, ma indubbiamente il vero protagonista dell’anno è stato Max Verstappen, che si è confermato ancora una volta il Campione del Mondo. L’olandese ha avuto una stagione molto complessa: ha iniziato subito al “Max”, vincendo le prime gare o quantomeno arrivando sempre a podio. 

Poi, da metà stagione sono iniziati i problemi, complice anche una monoposto che ha rivelato tutti i suoi limiti. Qui però Max ha dimostrato perché è un campione: nonostante il periodo no, è riuscito a portare a casa il titolo grazie alla sua costanza e alla sua capacità di non perdere di vista l’obiettivo, approfittando nel finale anche di qualche caso fortuito che lo ha riportato sul gradino più alto del podio e gli ha permesso di conquistare, per la quarta volta consecutivamente, il titolo mondiale davanti a Norris.

I vincitori della stagione: McLaren ed il Mondiale Costruttori

Se i piloti succitati hanno avuto una grande annata è anche perché dal loro canto Ferrari e Red Bull hanno confermato la loro competitività, la vera protagonista è stata McLaren che ha dominato con Norris e Piastri, entrambi vincitori della propria prima gara in Formula 1 nel corso di questo 2024. La McLaren ha mostrato di essere cresciuta e di essere effettivamente la monoposto da battere. 

La dimostrazione più lampante è stata quella messa in pista proprio nell’ultimo GP dell’anno, ovvero quello di Abu Dhabi, in cui è stata protagonista sin dal venerdì e ha sigillato una stagione perfetta. Era dal 1998 che il team di Woking non vinceva un mondiale costruttori, grazie a piloti come Mika Häkkinen e David Coulthard, e quest’anno ha posto fine al suo digiuno. 

Qual è stato il momento he più ti ha colpito di questo stagione di Formula 1 2024? Diccelo nei commenti e sui nostri social, e continua a seguire Bobet News.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *