Fiorentina in semifinale di Coppa Italia: vittoria ai calci di rigore sul Bologna
Si è giocato ieri sera allo stadio Franchi il match di coppa italia contro il Bologna.
Una partita rimasta allo 0-0 fino ai tempi supplementari. Ai calci di rigore, poi, arriva la vittoria per la Fiorentina con un 5-4 sui rossoblu. Un errore fatale da parte di Posch ha portato alla vittoria la Fiorentina, che è diventata così la prima squadra a raggiungere le semifinali della Coppa Italia. Inaspettatamente, l’allenatore Italiano ha schierato una difesa a tre con Ranieri, Milenkovic e Quarta, mentre a centrocampo ha optato per Biraghi, Kayode, Duncan, Maxime Lopez, Barak e Beltran. Ikone è stato affiancato in attacco. Dall’altra parte, Motta ha risposto con un modulo 4-5-1, con Zirkzee come centravanti e giocatori come Orsolini, Saelemaekers e Ferguson a supporto.
La partita è iniziata con un tiro di Saelemaekers respinto da Christensen al 3′. Il ritmo della partita è stato intenso, ma la prima vera occasione è arrivata al 18′, quando Kayode ha costretto Skorupski a deviare sopra la traversa. La Fiorentina ha aumentato la pressione, ma Beltran non è stato preciso e Ikoné è stato fermato in area. Il Bologna ha preso coraggio e al 28′ Ferguson ha servito un bel pallone a Zirkzee, che però non è riuscito ad agganciarlo.
Nel secondo tempo, al 5′, Orsolini ha colpito un palo, mettendo i viola in difficoltà. Al 15′, Italiano ha effettuato le prime sostituzioni: Bonaventura al posto di Barak e Nzola al posto di Ikoné. Nzola è stato anticipato da Skorupski su un passaggio filtrante di Beltran. Al 27′, la Fiorentina ha effettuato altri cambi con l’ingresso di Mandragora e Parisi al posto di Duncan e Biraghi. La migliore occasione per la Fiorentina è stata un colpo di testa di Quarta durante i minuti di recupero, ma Skorupski ha fatto una grande parata. La partita è poi andata ai tempi supplementari.
Durante gli extratime, entrambe le squadre hanno avuto diverse occasioni da gol, ma nessuna è riuscita a concretizzarle. La situazione è stata risolta con i rigori. Il primo ad andare sul dischetto è stato Ferguson, che ha sorpreso Christensen segnando. Successivamente, Mandragora ha segnato un tiro potente. Zirkzee e Arthur hanno segnato, così come Orsolini e Milenkovic. Calafiori ha segnato per il Bologna, ma Mina ha pareggiato i conti. Alla quinta serie di rigori, Posch ha tirato alto, mentre Maxime Lopez ha segnato regalando la semifinale alla Fiorentina.
Gli altri tre match in programma adesso sono Atalanta-Milan, Lazio-Roma e Juventus-Frosinone in cui le squadre si sfideranno tra oggi e domani per definire le prossime sfide in Coppa Italia. Per i Viola, il prossimo avversario sarà la squadra vincente tra Atalanta e Milan.
Lascia un commento