Finali NBA, chi ha vinto più titoli nella storia?

Finali NBA, chi ha vinto più titoli nella storia?

Come ogni anno,anche questa stagione di NBA volge alla fine e le migliori squadre di questa stagione, vale a dire i Dallas Maveriks ed i Boston Celtics, si preparano alla sfida in Gara 5 nella serie che al momento vede i Celtics vicini al titolo per 3-1.

L’obiettivo è quindi quello di vincere per la diciottesima volta il prestigioso Trofeo Larry O’Brien per quanto riguarda Boston, mentre se dovessero vincere i Mavs si tratterebbe del secondo titolo nel mondo della pallacanestro americana

Con la vittoria del campionato 2023 dello scorso anno, i Denver Nuggets hanno ottenuto il loro primo titolo NBA della loro storia,.

Volendo fare una stima, sapete quale squadra ha vinto più titoli NBA?

E quale sia il cestista con più titoli? Scopriamolo insieme!

Quale Squadra ha Vinto più Titoli NBA?

Ad oggi il primo posto nella classifica delle squadre che hanno vinto più Titoli NBA troviamo a pari merito i Los Angeles Lakers e i Boston Celtics, che in totale hanno ottenuto 17 Titoli, di conseguenza se i Celtics dovessero vincere quest’anno si prenderebbero anche la testa della classifica dei club più titolati.

I giallo-viola sono la squadra con il record di presenze ai Playoff NBA e ben 25 dei suoi giocatori sono entrati nella Hall of Fame, di cui 4 hanno vinto il premio MVP come miglior giocatore dell’anno (Kareem Abdul-Jabbar, Magic Johnson, Shaquille O’Neal e Kobe Bryant) e ben 12 quello di MVP delle Finals.

Dall’altro canto i Celtics sono stati la squadra più vincente in NBA nel periodo che va dal 1963 al 2019, record dovuto anche dalla cosiddetta “Dinastia Celtics”, un gruppo di giocatori che ha dominato la NBA dal 1957 al 1969.

Al terzo posto troviamo i vincitori del titolo 2022, ovvero i Golden State Warriors, che sono i detentori di 7 titoli NBA sulle 12 finali che sono riusciti a raggiungere. 

L’altra sfidante delle finali di quest’anno, i Dallas Mavericks, come già detto possiedono un solo titolo, vinto nel 2011.

Al contrario, le squadre NBA che non hanno mai vinto un titolo sono 10: Brooklyn Nets, Charlotte Hornets, Denver Nuggets, Indiana Pacers, Los Angeles Clippers, Memphis Grizzlies, Minnesota Timberwolves, New Orleans Pelicans, Phoenix Suns, Utah Jazz.

Quale cestista ha vinto più Titoli NBA?

In merito ai giocatori, colui che detiene più finali vinte in NBA è il grande Bill Russell che, in solamente 13 stagioni disputate negli anni Sessanta tra le fila dei Boston Celtics, è riuscito a conquistare ben 11 titoli.

Ancora i Celtics protagonisto dunque, i quali riuscitono a vincere il loro primo titolo trainati da Red Auerbach nel 1957. La squadra, anche se forte, aveva una carenza per quanto riguarda la presenza di un giocatore d’area, figura che venne individuata proprio in Bill Russell.

Bill si impose in quegli anni, quindi, come uno dei migliori rimbalzisti di sempre e dietro di lui solo i suoi compagni della Dinastia Celtics.

Questa dunque rappresenta la squadra che verrà ricordata come una delle 10 migliori squadre NBA di sempre.

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *