Finali LBA 2024: Tutti i precedenti tra Olimpia Milano e Virtus Bologna

Bologna Milano

Finali LBA 2024: Tutti i precedenti tra Olimpia Milano e Virtus Bologna

Per la sesta volta nella storia, anche il finale della stagione 2023/24 di LBA vede Virtus Segafredo Bologna ed EA7 Emporio Armani Milano sfidarsi nelle Finals UnipolSai.  

La sfida sarà la quarta consecutiva e vedrà le due squadre più titolate d’Italia (30 i successi dei milanesi, 16 quelli dei bolognesi), aggiungere una sfida in più alle 207 già svolte nella storia su gara singola, che vedono i meneghini avanti per 115-92.

Basandosi sui soli playoff, nel corso degli anni gli scontri in finale tra le due big del nostro campionato sono stati 22, ma stavolta ad essere avanti per 13-9 sono le Vu Nere

Se si tengono in considerazione tutti gli scontri, invece, le partite giocate sono state 40, divise in 10 serie: 5 finali, 3 semifinali e 2 quarti di finale, con un bilancio complessivo in parità sul 20-20.

Olimpia Milano – Virtus Bologna: lo storico delle sfide

La prima battaglia in una finale playoff tra le due squadre risale alla stagione 1978-79, terzo anno in cui lo Scudetto viene assegnato ricorrendo a questa modalità. 

Al contrario dei milanesi, per i bolognesi non è la prima volta che si trovano a giocare una finale con la nuova regola, infatti sono loro ad avere la meglio per 2-0 (81-94 e 92-113) guidati da coach Terry Driscoll.

Cinque anni più tardi la seconda sfida, con la Simac (ex nome dell’Olimpia) fresca di seconda stella grazie al successo sulla VL Pesaro, seguita alle spalle da Bologna.

Nella decisiva “bella” la squadra allenata da coach Alberto Bucci vince ancora una volta in Lombardia per 74-77 conquistando il 10° titolo e la tanto agognata prima stella.

Ci vogliono ben 37 anni per rivedere uno scontro in finale tra Virtus e Olimpia, vale a dire quello relativo all’annata 2020/21: entrambe le squadre, uscite scottate dalle due competizioni europee a cui partecipavano (Bologna eliminata in semifinale di Eurocup dall’Unics Kazan e Milano dal Barcellona nelle Final Four di Eurolega), hanno un unico obiettivo comune, ovvero la conquista dello Scudetto.

Per i lombardi questa sarebbe la terza stella dopo aver vinto tutte e tre le sfide disputate contro la Virtus tra Supercoppa (75-68) e regular season (94-84 e 68-73), dunque si preannuncia una serie dai nervi tesi.

Alla fine il verdetto vede la Virtus Segafredo Bologna importi per 4-0 sull’Armani Exchange Milano, conquistando il suo sedicesimo campionato.

Anche le ultime due stagioni, quella 2021/22 e quella 2022/23, hanno visto le due squadre darsi del filo da torcere nella conquista della vetta.

Nel primo caso, dopo non aver incassato sconfitte né ai quarti di finale né in semifinale, la Virtus Segafredo Bologna si è trovata a dover fare i conti con Datome e Shields, i quali hanno permesso all’Olimpia di conquistare la vittoria per 81-64 in Gara 5 con il succitato Shavon Shields premiato come MVP UnipolSai.

Stessa sorte si è ripetuta nelle LBA Finals UnipolSai 2023, in cui i biancorossi, forti del fattore campo, chiudono al Forum di Assago la serie, conquistando Gara 7 grazie a colui che verrà poi premiato MVP UnipolSai delle finali, Gigi Datome.

Da giovedì 6 giugno 2024 si scriverà una nuova pagina del capitolo relativo alle finali di LBA, in cui siamo certi che non mancherà lo spettacolo.

Vi aspettiamo per commentarle insieme su Bobet News!

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *