Finale Citi Open: Flavio Cobolli sfida Sebastian Korda, pronostico

Korda Cobolli

Finale Citi Open: Flavio Cobolli sfida Sebastian Korda, pronostico

Il primo ed unico finalista italiano nel torneo ATP 500 di Washington è stato Jannik Sinner nel 2021, prima della sua ascesa trionfale a numero 1 del mondo. Oggi, un altro azzurro lotta per questo titolo: Flavio Cobolli. L’unico ostacolo tra Flavio e il suo primo titolo ATP è il classe 2000, due anni più grande di lui, Sebastian Korda.

Un solo precedente tra i due, vinto a maggio da Korda ai trentaduesimi di finale a Roma in 3 set. Flavio avrà tutte le intenzioni di ricambiare il favore eliminandolo come Korda ha fatto con lui nel torneo di casa, sotto gli occhi del suo pubblico, in una situazione ancora più prestigiosa come la finale.

Percorso di Korda e Cobolli

Sebastian Korda arriva in finale cedendo un solo set a Kokkinakis, mentre Flavio ha sempre ceduto un set tranne che contro Goffin. L’azzurro ha passato più tempo in campo, ma entrambi hanno affrontato rivali insidiosi. Korda ha incontrato Foe, Thompson, Kokkinakis e Garin, mentre Flavio ha superato Goffin, Fokina, Michelsen e Shelton.

Entrambi sono in forma e in fiducia, dimostrando di aver trovato il ritmo e le sensazioni giuste sul cemento di Washington.

Classifica e esperienza

Korda è il numero 22 del mondo, mentre Cobolli è 48, ma destinato a salire dopo questa settimana. Mentre Flavio non ha mai disputato finali ATP prima di oggi, Korda ha più esperienza con 7 finali ATP 250 raggiunte, di cui ne ha vinta una in Italia, nel torneo Open di Parma.

Prestazioni nei tornei del Grande Slam

Korda ha raggiunto il quarto turno in quasi tutti i tornei del Grande Slam, mentre il miglior risultato di Cobolli è il terzo turno agli Australian Open, con al massimo un secondo turno negli altri tornei.

Aspettative per il match

Sarà un altro match difficilissimo, in cui Flavio partirà svantaggiato per via della differenza di esperienza, del tifo sicuramente a favore dello statunitense e del tempo passato in campo fino alla finale. Tuttavia, crediamo fortemente nel lavoro fatto da Flavio nell’ultimo anno col suo team, nel suo grande cuore e nel livello di tennis che sta esprimendo. Sarà tutto fuorché un match senza battaglia.

Korda è un grande servitore e colpitore, molto più completo di Shelton, ma anche lui non è immune a crolli improvvisi durante il match. Ha perso 6 finali su 7, il che dimostra che sente la pressione e concede punti in situazioni critiche.

Gioco a rete e strategie

Anche Korda ama il gioco a rete e si presenterà appena ne avrà l’occasione, poiché Cobolli da fondo campo ha dimostrato di non temere nessuno per ritmo e potenza. Il match sarà molto simile a quello contro Shelton, con la differenza che Korda non soffre tanto le palle sul rovescio quanto il top spin sul corpo. È leggermente meno atletico di Shelton, il che significa che Cobolli avrà più spazio per tirare inside out e muoverlo ottenendo punti.

Korda – Cobolli pronostico

In virtù di quanto detto, sentiamo di consigliarvi come esito “2-0 NO”, ovvero il nostro Flavio vincerà almeno 1 set.

Buon tennis a tutti e forza Cobbo!

Segui tutti gli aggiornamenti sul match e sul torneo su Bobet News!

Condividi questo post

Comments (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *