Ferrari: due giorni di filming day a Fiorano, chi partecipa?
La Ferrari si prepara a delle giornate cruciali in vista del prossimo GP italiano in Emilia Romagna, ad Imola, settimo appuntamento del mondiale 2024 di Formula.
In attesa di arrivare a gareggiare sul tracciato dell’Enzo e Dino Ferrari di Imola, la Scuderia ha programmato una due giorni sul circuito di Fiorano.
L’evento è stato organizzato sia per effettuare alcune riprese pubblicitarie per conto di HP (nuovo main partner della Scuderia) che per testare le novità che debutteranno sulla SF-24 di Carlos Sainz e Charles Leclerc già nel prossimo weekend.
Tra oggi e domani, infatti, i due piloti potranno provare, in una sessione di 200 km, la vettura nella specifica “Evo” in modo da avere i primi riscontri sull’atteso pacchetto di novità.
In questo moto si potrà iniziare a migliorare le vetture per le prime libere del venerdì ad Imola.
Ferrari filming day, chi sono i piloti che parteciperanno?
Tra i piloti che prenderanno parte alla due giorni ci sarà anche Oliver Bearman, il giovane pilota della Ferrari Driver Academy, attualmente impegnato in Formula 2 che sarà presente nelle FP1 di Imola con la Haas.
Giorni importanti dunque, visto che quella di Imola risulta essere una tappa che permetterà di comprendere anche come sta procedendo il campionato: in ballo c’è la conferma del passo avanti compiuto della McLaren con gli ultimi aggiornamenti da una parte e dall’altro la possibilità di vedere in azione i nuovi aggiornamenti della RedBull, che inizia ad essere attaccata maggiormente dalle avversarie
Per la Ferrari una delle cose più importanti da comprendere e mettere in pratica è il passaggio da mondo virtuale (galleria del vento, CFD e simulatore) a quello reale (la pista), in modo da testare se i cambiamenti in vista possano o meno portare ai risultati desiderati.
Così come visto nel 2023 con la SF-23 quando, prima dell’Austria, si era testato a Fiorano la nuova ala anteriore e il nuovo fondo, anche quest’anno dunque Frederic Vasseru ed Enrico Cardile hanno programmato una giornata di test per portare in pista la SF-24 2.0.
Ferrari a Fiorano: il calendario della due giorni
Entrando nel dettaglio, il piano messo a punto dalla rossa vede il seguente calendario:
– Giovedì 9 maggio:
FIA Test con gli sprayguards (i paraspruzzi) con due vetture, una F1-75 del 2022 e una SF-24 del 2024,
sulle quali si alterneranno Arthur Leclerc, Oliver Bearman e Carlos Sainz.
– Venerdì 10 maggio:
filming day con Carlos Sainz e Charles Leclerc e test con la F1-75 in versione TPC (Testing of Previous Car),
sulla quale si vedranno Arthur Leclerc e Oliver Bearman.
Comments (1)
[…] con sé tante novità in casa Ferrari: dopo i due giorni di filming test a Fiorano (leggi qui: Ferrari: due giorni di filming day a Fiorano, chi partecipa?) la novità che vedremo nella gara emiliana riguarda i due ingegneri di […]